Trattamento dell’emicrania allevia i sintomi prima dell’insorgenza

Maggio 14, 2025 - 00:00
 0
Trattamento dell’emicrania allevia i sintomi prima dell’insorgenza

I risultati di un ampio studio clinico di fase tre  suggeriscono che ubrogepant può essere il primo trattamento acuto per i sintomi che si verificano prima dell’emicrania, che hanno un impatto considerevole sulla funzione quotidiana.

 

 

 

Un farmaco per il trattamento dell’emicrania, l’ubrogepant, può anche ridurre i comuni sintomi non di mal di testa che si verificano nelle ore precedenti l’emicrania, secondo i risultati di un ampio studio clinico di fase tre pubblicato su Nature Medicine.

I risultati suggeriscono che ubrogepant può essere il primo trattamento acuto per i sintomi che si verificano prima dell’emicrania, che hanno un impatto considerevole sulla funzione quotidiana.

Diversi sintomi possono verificarsi prima di un’emicrania, tra cui aura e sintomi premonitori (prodromici) – noti anche come sintomi ad esordio precoce – come sensibilità alla luce e al suono, nausea, dolore al collo e vertigini.

Sebbene la maggior parte della ricerca sull’emicrania si sia concentrata sul trattamento del mal di testa, nessun trattamento ha dimostrato efficacia nell’alleviare i primi sintomi premonitori che spesso durano per ore e possono causare notevoli disfunzioni per le persone con emicrania.

Ubrogepant è un farmaco che blocca il recettore CGRP sui neuroni, che sono responsabili della trasmissione del dolore, ma la sua potenziale capacità di trattare i sintomi premonitori dell’emicrania non era chiara.

Peter Goadsby e colleghi hanno analizzato l’efficacia di ubrogepant come trattamento per i sintomi premonitori in 438 partecipanti di età compresa tra 18 e 75 anni con almeno 1 anno di storia di emicrania.

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi per uno studio in doppio cieco e hanno assunto una dose di 100 milligrammi di ubrogepant o un placebo una volta iniziati i sintomi premonitori iniziali, durante i quali il partecipante era fiducioso che sarebbe seguito un mal di testa entro 1-6 ore.

Durante un secondo evento prodromico almeno 7 giorni dopo, i partecipanti hanno assunto il trattamento opposto (ubrogepant o placebo).

Goadsby e colleghi hanno scoperto che quando i partecipanti hanno ricevuto ubrogepant, hanno auto-riportato miglioramenti nella loro capacità di concentrazione 1 ora dopo il trattamento, ridotto la sensibilità alla luce 2 ore dopo il trattamento e ridotto l’affaticamento e il dolore al collo dopo 3 ore, rispetto al gruppo trattato con placebo.

Anche le vertigini e la sensibilità ai sintomi sonori sono state ridotte nei partecipanti trattati con ubrogebant tra le 4 e le 24 ore dopo il trattamento.

Questi risultati suggeriscono che ubrogepant può essere un trattamento efficace per i sintomi premonitori comuni, con miglioramenti che iniziano probabilmente già un’ora dopo la somministrazione.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi specificamente progettati per valutare l’effetto del trattamento acuto sui sintomi prodromici.

The post Trattamento dell’emicrania allevia i sintomi prima dell’insorgenza appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News