Trump riduce solo leggermente la barriera doganale statunitense per Temu e Co.

Anche dopo la temporanea distensione nella controversia commerciale, Donald Trump continua a rendere più difficili gli affari negli Stati Uniti per i retailer online cinesi come Temu e Shein. Fino a poco tempo fa, beneficiavano del fatto che le consegne di merci con un valore inferiore a 800 dollari statunitensi fossero esenti da dazi doganali. Dall'inizio di maggio, tuttavia, è stato applicato un dazio del 120%, con un'imposta minima di 100 dollari statunitensi per pacco.
Ora, il presidente degli Stati Uniti Trump ha ridotto l'aliquota doganale al 54%, ma l'imposta minima di 100 dollari statunitensi rimane. E, come previsto, dal primo giugno dovrebbe salire a 200 dollari statunitensi, come si evince da un decreto del presidente degli Stati Uniti.
I consumatori statunitensi ordinano per lo più merci economiche da Temu, Shein e Co., che, anche con la nuova normativa, risulteranno molto più costose di prima. Per i retailer online, dovrebbe essere più conveniente portare gli articoli nei magazzini statunitensi e venderli da lì. Infatti, il dazio ordinario per i prodotti provenienti dalla Cina è stato ridotto al 30% per 90 giorni dopo l'accordo con Pechino.
I retailer statunitensi hanno criticato la cosiddetta normativa de minimis per le consegne esenti da dazi del valore inferiore a 800 dollari statunitensi, definendola un aiuto sleale per i loro rivali cinesi. Trump, d'altro canto, ha giustificato la procedura anche con il fatto che in questo modo arriva nel Paese anche la pericolosa droga Fentanyl.
Nelle scorse settimane, a causa della soppressione dell'esenzione, i retailer online cinesi hanno aumentato i prezzi negli Stati Uniti.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
Qual è la tua reazione?






