Un agricoltore ispira un nuovo potenziale trattamento per il cancro alla vescica

Giugno 1, 2025 - 17:00
 0
Un agricoltore ispira un nuovo potenziale trattamento per il cancro alla vescica

Il carcinoma uroteliale metastatico che si è diffuso oltre la vescica di solito è considerato incurabile e inoperabile. Craig Smithm agricoltore del Minnesota, ha ha risposto bene alla chemioterapia e alle radiazioni alla colonna vertebrale, il che ha fatto sì  lo considerassero per un nuovo approccio chirurgico al trattamento. La risposta positiva di Smith al trattamento e alla chirurgia ha stimolato uno studio clinico che ha testato questo approccio aggressivo in altri pazienti con cancro alla vescica.

 

 

 

Settembre segna l’inizio della raccolta della soia a Mankato, in Minnesota, un periodo dell’anno impegnativo in cui gli agricoltori non possono permettersi di stare lontani dai loro campi a lungo.

Così, quando Craig Smith, 66 anni, ha iniziato a provare una sensazione di bruciore mentre urinava, è andato subito dal suo medico di famiglia.

Gli sono stati prescritti antibiotici, ma i suoi sintomi sono peggiorati.

Quando Smith ha iniziato a passare il sangue, sua moglie ha insistito perché andassero direttamente alla Mayo Clinic di Rochester, a circa un’ora e mezza di distanza.

Lì, i medici della Mayo Clinic gli hanno diagnosticato un cancro uroteliale metastatico, o cancro alla vescica, che si era diffuso alla colonna vertebrale.

Smith ricorda di aver ricevuto una telefonata a tarda notte dal suo medico della Mayo Clinic, che gli chiedeva se voleva solo mantenere la sua salute per alcuni anni o curare il suo cancro.

“Ho detto: ‘Mi piacerebbe che tu lo curassi'”, dice Smith.

Il padre di Smith era stato un contadino, che era anche il suo sogno. Ma suo padre gli suggerì di acquisire ulteriori competenze per integrare il suo reddito agricolo. Seguendo il consiglio di suo padre e l’incoraggiamento del suo insegnante di saldatura al liceo, Smith ha conseguito il certificato di insegnamento in saldatura.

Quelli che inizialmente pensava sarebbero stati cinque o sei anni di insegnamento si sono trasformati in una carriera di 45 anni sviluppando programmi di saldatura in diverse scuole locali, allevando anche bestiame e coltivando soia e mais nella sua fattoria di 2.000 acri.

Attraverso i suoi programmi di saldatura, ha formato diversi saldatori ora impiegati da aziende manifatturiere locali.

Dopo la sua diagnosi nel 2023, Smith si è preso una pausa dall’insegnamento e dall’agricoltura per concentrarsi sui suoi trattamenti contro il cancro presso il Mayo Clinic Health System di Mankato, che includevano chemioterapia, radioterapia e immunoterapia.

Il carcinoma uroteliale metastatico che si è diffuso oltre la vescica di solito è considerato incurabile e inoperabile.

Tuttavia, Smith ha risposto bene alla chemioterapia e alle radiazioni alla colonna vertebrale, il che ha fatto sì che il suo oncologo, Jacob Orme e l’urologo, Paras Shah,  considerassero Smith per un nuovo approccio chirurgico al trattamento.

Smith ha proceduto con l’intervento chirurgico proposto e gli sono stati rimossi la vescica, la prostata e 36 linfonodi.

“Nella vescica del signor Smith, abbiamo trovato cellule tumorali vitali che avrebbero portato a una ricaduta. Ora, tuttavia, sono passati quasi due anni dalla diagnosi e rimane libero dalla malattia”, afferma il dottor Shah.

La risposta positiva di Smith al trattamento e alla chirurgia ha stimolato uno studio clinico che ha testato questo approccio aggressivo in altri pazienti con cancro alla vescica.

Attualmente, sono iscritti 17 partecipanti e i risultati finora sono stati promettenti.

“Ci vogliono pazienti coraggiosi come il signor Smith e questi altri pazienti che abbiamo visto che sono entusiasti della possibilità di una cura, ma sono anche entusiasti della possibilità di aiutare altre persone con tumori come loro in futuro”.

Jacob orme, 

I progressi nel trattamento del cancro, come l’immunoterapia che sfrutta il sistema immunitario del corpo per combattere il cancro e l’identificazione di biomarcatori nel sangue o nelle urine che mostrano quanto bene un paziente sta rispondendo al trattamento, stanno aiutando i medici a selezionare chi trarrà il massimo beneficio dalla chirurgia.

“L’impulso per questo studio è quello di attaccare il cancro da più approcci, compresi i trattamenti che coprono la testa ai piedi e i trattamenti che sono diretti direttamente al tumore di origine”, afferma Stephen A. Boorjian,che è il David and Anne Luther Chair of Urology presso la Mayo Clinic e uno dei principali sostenitori dello studio.

“Vogliamo rimuovere la radice del cancro dopo aver bruciato le foglie”, aggiunge il dottor Orme.

Un team di ricercatori, medici e personale addetto agli studi clinici ha accelerato lo studio clinico attraverso un percorso accelerato chiamato Rapid Activation Trial.

Fa parte di uno sforzo più ampio della Mayo Clinic per lanciare nuovi studi clinici in modo rapido ed efficace.

“Accorciare i tempi di attivazione ci consente di fare la differenza per un maggior numero di pazienti e le loro famiglie”, afferma Michelle Monosmith, amministratore delle operazioni dell’Office of Clinical Trials della Mayo Clinic.

“Il nostro unico obiettivo è aiutare i nostri pazienti a vivere meglio e più a lungo”, afferma il dottor Orme.

Questo è ciò che Smith ha intenzione di fare mentre continua a coltivare, insegnare e trascorrere del tempo con la sua famiglia.

The post Un agricoltore ispira un nuovo potenziale trattamento per il cancro alla vescica appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News