Usa-Corea del Sud: dialogo economico di alto livello, accordo su commercio e investimenti
Il sottosegretario per gli Affari economici degli Stati Uniti Jacob Helberg e la vice ministra degli Esteri sudcoreana Kim Jina hanno tenuto ieri a Washington una nuova sessione del Dialogo economico di alto livello, confermando gli impegni assunti nei vertici bilaterali di agosto e ottobre e in vista del forum economico congiunto pubblico-privato in programma la prossima settimana a Seul. Lo riferisce tramite una nota il dipartimento di Stato Usa. Il confronto ha ribadito i risultati dell’Accordo strategico su commercio e investimenti, che prevede 350 miliardi di dollari di investimenti nella reindustrializzazione statunitense ed è considerato centrale per il rilancio del commercio reciproco, la sicurezza energetica, la cantieristica e le tecnologie emergenti. Le delegazioni hanno discusso anche degli investimenti sudcoreani nel settore manifatturiero degli Stati Uniti e delle misure per agevolare i viaggi d’affari tra i due Paesi.
Ampio spazio è stato dedicato alla sicurezza economica e alla costruzione di catene di approvvigionamento considerate affidabili, con particolare attenzione alle pratiche di mercato sleali e alla cooperazione sui minerali critici. Washington ha riconosciuto il ruolo di Seul nella promozione di filiere più robuste nei contesti regionali e multilaterali. In linea con le priorità strategiche dell’amministrazione Trump, il dialogo ha affrontato anche l’uso della competitività industriale per sostenere la stabilità economica nelle aree di conflitto. La riunione, decima edizione del Dialogo economico di alto livello, ha messo in evidenza la funzione dell’alleanza tra Stati Uniti e Corea del Sud nel plasmare un Indo-Pacifico più sicuro e prospero.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Usa-Corea del Sud: dialogo economico di alto livello, accordo su commercio e investimenti proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




