Zalando, 2,4 mld nel Q1 (+7,9%). Confermata la guidance per l’anno
Zalando chiude il primo trimestre 2025 (conclusosi lo scorso 31 marzo) col segno più, raggiungendo i 2,4 miliardi di euro di fatturato, +7,9% rispetto ai 2,2 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. Anche l’ebit rettificato è salito a 46,7 milioni di euro, “in linea con le aspettative del mercato”, con un margine dell’1,9% e un aumento di 0,7 punti percentuali rispetto ai 28,3 milioni di euro dell’anno precedente.
Come riporta il colosso tedesco, le vendite al dettaglio sono state trainate dalle offerte di fine stagione e l’azienda ha registrato 2,9 milioni di utenti attivi, raggiungendo il massimo storico di 52,4 milioni di clienti nel trimestre. Il volume lordo delle merci (gmv) è aumentato del 6,5%, raggiungendo i 3,5 miliardi di euro.
Il Co-CEO David Schröder si è detto soddisfatto degli attuali risultati: “Stiamo facendo grandi progressi nell’implementazione della nostra strategia di ecosistema. Le nostre offerte ampliate incontrano un grande interesse da parte dei nostri clienti e partner”, ha spiegato in una nota. “La crescita nel settore business to consumer è stata trainata in particolare da un riuscito saldo di fine stagione e da un inizio promettente della stagione primavera/estate, supportata anche dal continuo lancio del nostro programma bonus Plus ulteriormente sviluppato e da un nuovo picco nel numero dei nostri clienti attivi”.
Nel settore business-to-business, Zalando registra “tassi di crescita a due cifre” e continua ad ampliare la sua offerta logistica Zeos, ha aggiunto Schröder. L’attenzione si concentra quest’anno “in particolare sulle soluzioni logistiche e software”.
Il rivenditore di moda online berlinese ha confermato la sua guidance per l’intero anno. L’outlook 2025, “nonostante un contesto geopolitico e macroeconomico in rapida evoluzione”, prevede comunque una crescita del fatturato e del Gmv rispettivamente del 4-9% – come già confermato alla diffusione dei dati del fiscal year 2024. Anche l’ebit rettificato dovrebbe salire a 530-590 milioni di euro (l’anno scorso era stato di 511,1 milioni di euro). Infine, gli effetti dell’imminente acquisizione del concorrente About You non sono stati ancora inclusi nelle previsioni.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




