Abbattuta d’urgenza una palma al porto antico, Aster: “Si era inclinata improvvisamente”

Maggio 31, 2025 - 10:00
 0
Abbattuta d’urgenza una palma al porto antico, Aster: “Si era inclinata improvvisamente”
Generico maggio 2025

Genova. Gli operatori di Aster hanno abbattuto oggi una palma al porto antico, nei pressi del parcheggio davanti al Galeone. Una decisione “a carattere d’urgenza – spiega l’azienda – per garantire la sicurezza dell’area”.

Il taglio della pianta, prosegue Aster, è stato decretato “dopo una serie di controlli” e soprattutto “a seguito di un’improvvisa inclinazione dell’esemplare verso levante”.

Da quanto si apprende, la palma in questione è stata osservata nell’ambito di controlli periodici eseguiti da Aster nelle aree ad alta frequentazione come parchi e grandi piazzali. L’esemplare non era mai stato analizzato e finora non aveva mostrato criticità che facessero presagire un possibile pericolo. L’inclinazione potrebbe essere dovuta a un recente episodio di vento forte.

Prosegue intanto la campagna di controlli e abbattimenti straordinari decisi dal Comune e finanziati con un milione di euro dopo il crollo della palma in piazza Paolo da Novi che ha travolto e ucciso la 57enne Francesca Testino lo scorso 12 marzo. Per quella vicenda ci sono dodici persone indagate, tra cui tecnici e giardinieri di Aster oltre all’ex direttore generale Mauro Grasso.

Questa settimana sono stati eseguiti diversi abbattimenti: martedì un pino nei giardini Pertini di Struppa, mercoledì un pioppo in un parcheggio tra via di Sponda Nuova e via Canepa sempre a Struppa, giovedì un leccio in viale IV Novembre vicino all’Acquasola, oggi altri due lecci in corso De Stefanis a Marassi. Eseguito anche l’abbattimento di un cedro in via Rosselli, in Albaro, a seguito di analisi di stabilità da parte di una ditta specializzata.

In calendario nei prossimi giorni l’abbattimento di un cedro a Villa Gruber, in zona Castelletto e diversi interventi in Albaro: il risanamento delle alberature lungo via Campanella (con abbattimento di un cosiddetto albero di Giuda), il taglio di un pino domestico in via Rosselli e la rimozione di un leccio secco in viale Causa. Sempre nei prossimi giorni, sono previste analisi di fitostabilità in piazza Bonavino a Pegli. Le attività possono subire variazioni in considerazione di possibili condizioni meteo avverse.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News