Autunno in bici: Aurora Fontanari (Blondiebike) racconta il Giro del Vino 50

Aurora Fontanari, influencer e cicloturista, consiglia il Giro del Vino 50: 55 km nella Valle dell’Adige tra sport, vino, borghi e delizie locali.

Ottobre 3, 2025 - 17:30
Ottobre 3, 2025 - 17:31
 0
Autunno in bici: Aurora Fontanari (Blondiebike) racconta il Giro del Vino 50

AUTUNNO/GITE IN BICI

 

Il consiglio della influencer Aurora Fontanari

aka Blondiebike: una giornata lungo il ‘Giro del Vino 50’ nella Valle dell’Adige, per il piacere dello sport , del vino e delle delizie locali

 

 

Un viaggio fra colline panoramiche, corsi d’acqua, montagne maestose e borghi suggestivi alla scoperta della Piana Rotaliana Königsberg, distesa di vigneti dalla storia millenaria a metà strada fra Trento e Bolzano.

E’ questa l’ultima esperienza di Aurora Fontanari aka Blondiebike, content creator e appassionata cicloturista che ha pedalato 55 km lungo il Giro del Vino 50, percorso ciclistico ad anello nato per valorizzare il territorio della Valle dell’Adige e le sue eccellenze enogastromiche.

27 anni, di Trento, Aurora è partita da Mezzolombardo (TR) alle 10 del mattino per rientrare alle 16 del giorno stesso.

L’itinerario, che si snoda lungo strade sterrate e asfaltate per 637 metri di dislivello, prevede numerose tappe da non perdere: Faedo, antico borgo sulle Dolomiti di Brenta dove la giovane cicloturista ha sostato per il pranzo e la visita a una rinomata cantina della zona e San Michele all’Adige, noto per la splendida chiesa barocca consacrata al Santo e il Museo Etnografico più importante della Regione.

Il documentario completo del viaggio è disponibile sul canale YouTube dove Aurora condivide tutte le sue avventure:

Link:https://www.youtube.com/watch?v=4KgDoOmRJ5E&t=757s

Consiglio il Giro del Vino 50 perché, oltre ad essere molto bello e adatto anche ai ciclisti meno esperti, è perfetto per questa stagione, quando le vigne si vestono dei magici colori autunnali - spiega -. In particolare, il punto di forza di questo percorso è la capacità di coniugare il piacere dello sport a quello del vino e delle delizie locali, da gustare nei ristoranti e nelle 50 imprese vitivinicole che costellano il tragitto. Consiglio il tour a tutti gli utenti di gravel, mountain bike ed e-bike alla ricerca di un’esperienza diversa dalle solite, completa ma anche originale.“

Aurora ha allestito la sua bici ibrida dell’azienda F Moser (utilizzabile sia in versione muscolare che elettrica) con la borsa da telaio da 2 litri Gate della linea da bikepacking Adventure di GIVI-Bike, una referenza waterproof ed estremamente versatile che utilizza anche per gli spostamenti quotidiani.

Il suo equipaggiamento comprendeva: una giacca anti vento, un kit per la manutenzione della bici, una barretta energetica e un drone, fondamentale per documentare e raccontare il percorso anche da un’altra prospettiva.

 

Sono ambassador di GIVI-Bike da3 anni e mi trovo molto bene con tutti i loro prodotti per gravel e mountain-bike, di cui apprezzo la cura per i dettagli, la resistenza e l’impermeabilità. Ho conosciuto il brand alla fiera EICMA di Milano e sono rimasta colpita da subito sia dall’estetica, in quanto amante del nero, sia dalla qualità dei materiali, tutti robusti e ben realizzati. Da lì è iniziata la collaborazione che continua ancora oggi con mio grande entusiasmo

Per seguire Aurora sui social: Facebook Aurora Fontanari, Instagram e TikTok @Blondiebike.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia