Banca Ifis: si chiude con successo l’Opas su illimity, adesioni all’84,09 per cento
Banca Ifis rende noto che in data odierna si è concluso il periodo di adesione all’offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas) volontaria totalitaria avente a oggetto le azioni ordinarie di illimity promossa da Banca Ifis. Nel periodo – riferisce una nota – le adesioni totali all’offerta hanno raggiunto la quota dell’84,092 per cento. “La riuscita dell’offerta pubblica di acquisto e scambio su illimity Bank rappresenta un risultato importante nella storia di Banca Ifis. Attraverso questa operazione industriale uniremo due challenger bank innovative, per costruire un gruppo bancario di primario riferimento per l’economia del Sistema Italia. Ifis-illimity sarà una realtà solida, a supporto delle persone, delle imprese, e di tutti gli stakeholder. Garantiremo che le migliori qualità possano contribuire alla creazione di una cultura aziendale moderna e inclusiva”, dichiara Ernesto Furstenberg Fassio, presidente di Banca Ifis. Sulla base dei risultati provvisori dell’offerta comunicati da Equita Sim alla chiusura del periodo di adesione, in qualità di intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni, le adesioni ammontano all’84,092 per cento del capitale sociale di illimity (pari a 70.694.489 azioni illimity).
Si segnala che né l’offerente né le persone che agiscono di concerto hanno acquistato azioni illimity al di fuori dell’offerta nel periodo intercorrente tra la data del Documento di offerta e la data odierna. Pertanto, sulla base dei risultati provvisori dell’offerta, laddove confermati, alla data di pagamento (4 luglio 2025) l’offerente risulterà titolare di 70.694.489 azioni illimity, rappresentative dell’84,092 per cento del capitale sociale dell’emittente. Si ricorda che, come indicato nel Documento di offerta, l’efficacia dell’offerta è condizionata all’avveramento e/o alla rinuncia da parte dell’offerente di ciascuna delle condizioni dell’offerta descritte nella sezione A, paragrafo A.1 del Documento di offerta, tra le quali il raggiungimento da parte dell’offerente di una partecipazione aggregata pari ad almeno il 66,67 per cento del capitale sociale dell’emittente. Sulla base dei risultati provvisori dell’Offerta, laddove confermati, la condizione soglia minima risulta avverata. Per quanto concerne le ulteriori condizioni dell’offerta non ancora avveratesi alla data odierna, l’offerente comunicherà l’avveramento, il mancato avveramento ovvero, nel caso in cui una o più di tali condizioni di efficacia non si siano avverate, l’eventuale rinuncia alle stesse, con il comunicato sui risultati definitivi dell’offerta.
Si ricorda che, in data 24 giugno 2025, l’offerente ha reso noto che, qualora a esito dell’offerta, per effetto delle adesioni all’offerta durante il periodo di adesione e /o durante la riapertura dei termini, venga a detenere una partecipazione superiore al 90 per cento del capitale sociale dell’emittente, riconoscerà un premio in denaro del 5 per cento, pari a 0,1775 euro per ciascuna azione illimity portata in adesione all’offerta. In considerazione di quanto precede, sulla base dei risultati provvisori dell’offerta, laddove confermati, l’offerente rende noto che, a esito del periodo di adesione, non si sono verificati i presupposti per: l’adempimento dell’obbligo di acquisto; il delisting; il pagamento del corrispettivo in denaro aggiuntivo. In caso di avveramento delle restanti condizioni dell’offerta (diverse dalla condizione soglia minima) ovvero qualora l’offerente decida di rinunciarvi, alla data di pagamento, l’offerente effettuerà il pagamento del corrispettivo (il corrispettivo in azioni – 0,10 azioni Banca Ifis offerte – e 1,506 euro) per ciascuna azione illimity portata in adesione all’offerta durante il periodo di adesione, a fronte del contestuale trasferimento della proprietà di tali azioni illimity all’offerente. Nel caso in cui una qualsiasi delle condizioni dell’offerta non si avveri e l’offerente non eserciti il suo diritto di rinunciarvi, l’offerta non si perfezionerà.
In tal caso, le azioni illimity portate in adesione all’offerta saranno restituite ai rispettivi titolari entro il giorno di Borsa aperta successivo al primo comunicato che dichiari il mancato perfezionamento dell’offerta. Le azioni illimity ritorneranno quindi nella disponibilità degli aderenti per il tramite degli intermediari depositari, senza addebito di oneri o spese a loro carico. Sulla base dei risultati provvisori dell’offerta, laddove confermati, l’offerente rende noto che avrà luogo la riapertura dei termini. Pertanto il periodo di adesione sarà riaperto per cinque giorni di Borsa aperta e, precisamente, per le sedute del 7 luglio, 8 luglio, 9 luglio, 10 luglio e 11 luglio 2025. Per l’effetto, gli azionisti dell’emittente che non abbiano aderito all’offerta durante il periodo di adesione potranno aderire alla stessa durante la riapertura dei termini. Ove la soglia 90 per cento sia superata durante la riapertura dei termini, l’offerente corrisponderà, alla data di pagamento a esito della riapertura dei termini (18 luglio 2025): il corrispettivo in azioni (0,10 azioni Banca Ifis offerte) e 1,6835 euro (comprensivo del corrispettivo in denaro aggiuntivo) agli aderenti che abbiano portato le proprie azioni illimity in adesione durante la riapertura dei termini; il solo corrispettivo in denaro aggiuntivo (0,1775 euro per azione illimity), a titolo integrativo, agli azionisti che abbiano già portato le proprie azioni illimity in adesione durante il periodo di adesione (e abbiano già ricevuto, quindi, il corrispettivo alla data di pagamento).
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Banca Ifis: si chiude con successo l’Opas su illimity, adesioni all’84,09 per cento proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




