Le beauty addicted lo sanno: non c'è niente di meglio di un libro che parli di bellezza da ricevere a Natale. Ecco una lista di quelli usciti nel 2025 tra cui scegliere

Dicembre 17, 2025 - 13:35
 0
Le beauty addicted lo sanno: non c'è niente di meglio di un libro che parli di bellezza da ricevere a Natale. Ecco una lista di quelli usciti nel 2025 tra cui scegliere

Regalare un libro è difficile almeno quanto regalare un profumo, ma quando si parla di libri beauty la scelta è decisamente molto più semplice. Che si tratti della storia di un brand, di una riflessione sulla bellezza o di curiosità sul mondo della profumeria, una vera beauty addicted non potrà che apprezzare il pensiero. o.

K-Beauty: 5 nuovi trend coreani dal jamsu al dangyuja

Ecco tutti i libri a tema bellezza usciti nel 2025 che ci sono piaciuti di più. E che sono perfetti da mettere sotto l’albero.

Kaia Gerber è una grandissima lettrice – Foto IPA

Guerlain e The Ordinary, due storie bellissime

Sicure di conoscere proprio tutto su un brand beauty? Difficile, specie quando la storia da raccontare è densa di aneddoti, prodotti e innovazioni. Guerlain, Visionary since 1828, edito da Assouline, racconta la storia della Maison attraverso le sue creazioni più famose, dal primo rossetto in stick della storia ai retroscena della nascita di prodotti cult, come Shalimar, che nel 2025 ha compiuto cento anni, o l’iconica Bee Bottle, che nacque nel 1858 e fu un regalo per le nozze di Eugenie de Montijo con Napoleone III. Una delle tante curiosità di questo coffee table book da collezione.

libri beauty

La Bee Bottle di Guerlain, così chiamata per il motivo che ricorda le celle di un alveare (Assouline, Courtesy Press Office).

Più recente la storia di The Ordinary, raccontata nel volume The Ordinary Ingredients, edito da Rizzoli USA, ma non certo meno affascinante. Il brand, fondato nel 2016, è diventato amatissimo perché ha reso accessibili al grande pubblico attivi molto utili alla skincare, complice anche la scelta di un packaging minimale. Il volume ne celebra il successo, con tante curiosità e immagini.

Libri beauty: i consigli per prendersi cura della pelle

Non solo creme e sieri: la cura della pelle diventa protagonista anche in libreria. Si intitola Cambia Pelle, ad esempio, il libro che il Professor Antonino di Pietro dedica all’organo più esteso del nostro corpo. Nessun miracolo né promessa di invertire lo scorrere del tempo, solo strategie anti invecchiamento percorribili, dalla protezione solare ai trattamenti laser. La pelle è al centro anche di Skin Revolution, il secondo libro della Dottoressa Ines Mordente (autrice anche di Acne Revolution, entrambi usciti per Sperling&Kupfer). Una guida per prendersi cura di sé in ogni momento della vita, tra problematiche comuni, consigli e una skincare da replicare a casa.

libri beauty

Skin Revolution di Ines Mordente (Sperling&Kupfer, Courtesy Press Office).

Alla ricerca della vera bellezza

I libri beauty non si limitano solo a dare consigli su come migliorare il proprio aspetto. Va oltre e affronta il  tema della bellezza in chiave sociologica il Professor Umberto Tozzi, che ne La Bellezza (Im)Perfetta si interroga su cosa sia davvero questa ambizione comune in tempi in cui a farla da padroni sono i filtri di una realtà artificiale. Un viaggio tra immagine e identità, che invita alla riflessione.

libri beauty

La Bellezza (Im)Perfetta di Umberto Tozzi è disponibile su Amazon (Courtesy Press Office).

Libri beauty: l’Atlante dei profumi

Un capitolo a parte meritano i libri dedicati ai profumi: non si contano quelli usciti nel 2025, complice anche il momento d’oro che la profumeria sta vivendo. Quest’anno, ad esempio, ha visto il ritorno in libreria di Jean-Claude Ellena, naso di fama mondiale, che dopo il successo di Atlante di Botanica Profumata bissa con Atlante di Botanica Profumata, Essenze Complementari, edito come il primo da L’Ippocampo.

libri beauty

La cover dell’ultimo libro di Jean-Claude Ellena (L’Ippocampo, Courtesy Press Office).

Ellena descrive le essenze in base a legami affettivi, provenienze geografiche e caratteristiche delle piante da cui sono estratte. Corredato dalle magnifiche illustrazioni di Karin Doering-Froger, questo nuovo Atlante racconta gli aromi del legno di rosa, del cedro, dell’anice stellato, dell’ambra grigia e di decine di altri fiori, frutti, cortecce, semi e radici. È perfetto per ogni amante dei profumi che si rispetti, per saperne di più e fugare ogni dubbio.

Universi odorosi, tra emozioni e ricordi

Come ben sa Jean-Claude Ellena i profumi sono emozioni e memoria, un universo fittamente intrecciato con l’inconscio di ognuno di noi.

libri beauty

Sentire il mondo, di Hirac Gurden (Touring Club Italiano, Courtesy Press Office).

Ne spiega bene i legami il neuroscienziato Hirac Gourden nel suo Sentire il mondo, edito da Torino Club Italiano. Un viaggio olfattivo che esplora il legame profondo tra mente e odori, sottolineando come le fragranze siano in grado di influenzare scelte quotidiane e desideri. Perché no, un profumo non è mai solo un insieme di molecole.

Scopri questi e tanti altri libri a tema beauty nella gallery sopra.

Scoprite anche le lezioni di bellezza impartite da Jane Austen, a 250 anni dalla sua nascita.

The post Libri beauty: e se fossero il regalo perfetto per Natale 2025? appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News