FoodSees lancia Call4Startups 2026: 250mila euro per ogni startup
Roma, 17 dic. (askanews) – FoodSeed, l’acceleratore FoodTech della Rete Nazionale di CDP Venture Capital SGR, lancia la nuova Call4Startups per il 2026 e, forte dei risultati ottenuti dal programma triennale lanciato nel 2023, estende le sue attività per un ulteriore anno.
La nuova Call4Startups 2026, attiva da oggi fino ai primi di febbraio, attinge alla dotazione complessiva di 15 milioni di euro del progetto triennale, e selezionerà fino a dieci progetti ad alto potenziale. Possono candidarsi startup italiane e non, purché guidate da almeno un founder italiano, con soluzioni scalabili, sostenibili e tecnologicamente avanzate per il futuro dell’agroalimentare. L’investimento iniziale per ciascuna startup selezionata sale a 250mila euro, rispetto ai 170mila delle tre edizioni precedenti.
“Il successo dei primi tre anni conferma che FoodSeed è diventato un punto di riferimento tra ricerca, mercato e imprese, offrendo alle startup più promettenti l’opportunità di confrontare le proprie soluzioni con i reali bisogni della filiera agroalimentare. In Italia esiste un patrimonio straordinario di talento, ma è il dialogo strutturato con le aziende a trasformarlo in soluzioni concrete e valore reale”, spiega Alberto Barbari, Regional VP di Eatable Adventures, co-investitore e gestore operativo di FoodSeed. “Il potenziamento dell’investimento iniziale per le startup selezionate sostiene proprio questo obiettivo: fornire ai team strumenti concreti per arrivare sul mercato più rapidamente con progetti solidi e impatti misurabili”.
A conferma della solidità del modello, FoodSeed ha già accelerato 21 startup AgriFoodTech, accompagnandole in un percorso di sviluppo che ha prodotto risultati tangibili: i progetti del programma hanno raccolto complessivamente 10,2 milioni di euro in investimenti e sviluppato oltre 50 collaborazioni industriali. Diverse realtà hanno inoltre chiuso round di investimento nei mesi successivi al programma, consolidando il proprio posizionamento sul mercato.
Tra queste Foreverland, startup Made in Italy che ha sviluppato Choruba, l’alternativa sostenibile al cioccolato a base di carruba, ha chiuso un round di finanziamento di tipo seed da 3,4 milioni di euro e HypeSound, la start-up innovativa che impiega un sistema avanzato di modulazione acustica per migliorare l’efficienza della bioproduzione, ha completato un round pre-seed da 1,2 milioni di euro.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




