Borchia e Stancanelli (Lega): proposta Comm. su Pac irricevibile
Roma, 16 lug. (askanews) – “La nuova proposta di bilancio sulla Politica Agricola Comune è un documento irricevibile, un colpo diretto agli agricoltori europei. Il tentativo di introdurre un ‘fondo unico’ e ridurre ulteriormente il bilancio destinato al settore primario è irresponsabile, miope ed estremamente dannoso per la stabilità economica e sociale delle aree rurali”. Così in una nota gli europarlamentari della Lega Raffaele Stancanelli (coordinatore Patriots in commissione Agricoltura) e Paolo Borchia (capo delegazione Lega).
Secondo Stancanelli e Borchia con la proposta presentata oggi, che accorpa la Pac ai fondi di coesione in un fondo unico, la Commissione “tradisce le promesse che solo un anno fa aveva fatto agli agricoltori in rivolta: a fronte dell’aspettativa di avere una politica più ‘agricola’, oggi Von der Leyen vincola gli aiuti alla categoria a nuove condizioni imposte agli Stati membri; un importo che, in modo irresponsabile, si riduce e che, soprattutto, perde ogni legame con il primo settore, disperso in un fondo nazionale farraginoso”.
“In un momento in cui l’agricoltura europea è già stremata da aumento spropositato di costi, concorrenza estera e burocrazia paralizzante, Bruxelles sceglie la via peggiore: meno risorse, meno tutele, meno strumenti. Così si smantella un pilastro storico dell’Ue, cancellando la funzione strategica della PAC che diventa strumento puramente contabile, annullando ogni possibilità di pianificazione e sviluppo”.
“La Lega lotterà al Parlamento Europeo – concludono – e chiederà che i governi nazionali respingano al più presto questo impianto fallimentare. Difendere l’agricoltura non è una scelta ideologica, ma questione di sopravvivenza economica, interesse strategico e identità da difendere”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




