Caldo: dal 23 giugno attivo il servizio di pubblica utilità 1500 gestito dal ministero della Salute

Giugno 20, 2025 - 23:00
 0
Caldo: dal 23 giugno attivo il servizio di pubblica utilità 1500 gestito dal ministero della Salute

Dal 23 giugno sarà attivo il servizio di pubblica utilità 1500, gestito dal ministero della Salute in sinergia con l’Inail, per fornire informazioni ai cittadini su come proteggersi dal caldo. Lo rende noto il ministero. Il 1500 è gratuito e sarà attivo dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì. Gli operatori forniranno ai cittadini: consigli utili per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, con particolare riferimento alle persone più fragili; orientamento ai servizi sul territorio attivati dalle regioni e dai comuni; informazioni per la tutela della salute dei lavoratori impegnati in attività all’aperto per ridurre i rischi da esposizione solare; counseling di tipo medico sanitario attraverso la collaborazione dei dirigenti sanitari del ministero della Salute.

Il 1500 si aggiunge alle attività già messe in campo dal ministero della Salute con il Piano caldo estate 2025, operativo da fine maggio. Dal lunedì al venerdì, fino a metà settembre, si possono consultare sul sito del ministero i bollettini sulle ondate di calore. Il Piano caldo, come ogni anno, si avvale del Sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera e del Sistema di sorveglianza degli accessi in pronto soccorso che consentono di identificare tempestivamente situazioni di emergenza sanitaria e attivare interventi di prevenzione sulla popolazione. Sul sito del ministero inoltre è consultabile il decalogo per proteggersi dalle ondate di calore.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Caldo: dal 23 giugno attivo il servizio di pubblica utilità 1500 gestito dal ministero della Salute proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia