Calze Ileana ottiene la certificazione per la parità di genere: un impegno concreto verso l’inclusione

Maggio 8, 2025 - 23:30
 0
Calze Ileana ottiene la certificazione per la parità di genere: un impegno concreto verso l’inclusione
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/05/Calze_Ileana-e1746626212963.png

Nel cuore del distretto manifatturiero della provincia di Brescia, Calze Ileana S.p.A. compie un passo importante verso l’equità e l’inclusione nel mondo del lavoro, ottenendo la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere.

Un riconoscimento che attesta la conformità a determinati standard e la volontà dell’azienda di costruire un ambiente lavorativo inclusivo, in cui ogni persona possa esprimere il proprio potenziale, a prescindere dal genere in cui essa si riconosce.

“Vogliamo andare oltre gli stereotipi, promuovendo una cultura aziendale moderna e orientata all’ascolto. Questa certificazione non è un punto di arrivo, ma una tappa di un percorso che vogliamo rendere permanente” afferma la direzione di Calze Ileana. “Crediamo che la competitività si costruisca anche attraverso la qualità delle relazioni interne e il rispetto reciproco. La scelta di intraprendere il percorso di certificazione nasce infatti dalla volontà di rendere ancora più tangibili i valori che da sempre guidano l’operato delle nostre aziende: rispetto, equità, trasparenza e responsabilità sociale”.

Questa iniziativa porta l’azienda bresciana ad attuare piccoli accorgimenti che erano già normale pratica all’interno della sua realtà, e che dovrebbero già essere normalità presso ogni ambiente lavorativo. Da sempre Calze Ileana promuove politiche di assunzione e di avanzamento di carriera inclusive, che valorizzano il merito e le competenze di ogni lavoratore. Vuole inoltre conciliare, nel modo più bilanciato possibile, un migliore equilibrio tra la vita lavorativa e la privata di ognuno, supportando la genitorialità, mettendo al primo posto il benessere di tutte i dipendenti. L’obiettivo ultimo è quello di costruire una cultura aziendale sempre più consapevole, e per questo decide di investire ogni giorno in formazione, affrontando temi legati all’equità di genere e al rispetto di ogni individuo. Calze Ileana è cresciuta negli anni, supportata da una solida base che da sempre sostiene la leadership femminile, favorendo l’accesso delle donne a ruoli chiave e decisionali all’interno della sua realtà. Adotta infine un sistema di parità salariale che sottolinea l’importanza dell’impegno di ogni lavoratore, indipendentemente dal genere in cui questo si riconosce.

Con questa certificazione, Calze Ileana S.p.A. si impegna a continuare a investire in una cultura aziendale equa e sostenibile, nella quale il talento possa emergere liberamente. È un invito a tutte le realtà del territorio a fare rete, condividere buone pratiche e contribuire a costruire un futuro del lavoro più giusto per tutte e tutti.

Dopo tutte le certificazioni ottenute, che comprendono temi di sostenibilità e sociali, l’azienda conferma la propria volontà di proseguire su un percorso virtuoso volto a garantire trasparenza, qualità e responsabilità in ogni ambito della propria attività. Calze Ileana S.p.A. continua a investire per ottenere nuovi riconoscimenti, considerandoli strumenti concreti per misurare e migliorare costantemente il proprio impatto ambientale, sociale ed economico.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News