Come tornare da iOS 26 Beta a iOS 18: una guida completa al downgrade

Giugno 14, 2025 - 04:30
 0
Come tornare da iOS 26 Beta a iOS 18: una guida completa al downgrade

Con il rilascio della prima beta di iOS 26 e iPadOS 26, molti utenti iscritti all'Apple Developer Program, non solo sviluppatori, si sono affrettati a voler provare da subito le nuove funzionalità annunciate alla WWDC, ignorando i consigli di evitare di installare le beta (le prime in particolare) sui propri dispositivi principali, quelli che vengono utilizzati quotidianamente.

Come spesso accade con le versioni preliminari, infatti, i problemi con queste beta non sono mancati: rallentamenti, surriscaldamento, app che non si aprono, instabilità del sistema, consumo anomalo della batteria e comportamenti inattesi delle nuove funzioni stanno spingendo diversi utenti a considerare il ritorno a una versione più stabile del sistema operativo.

QUANDO È POSSIBILE ESEGUIRE IL DOWNGRADE E COSA SERVE

Apple consente il downgrade da una beta pubblica o per sviluppatori alla versione stabile precedente, ma con alcune limitazioni e condizioni. Innanzitutto, è importante sottolineare che il ripristino alla versione stabile comporta la cancellazione completa del contenuto del dispositivo.

Solo chi ha effettuato un backup archiviato del proprio dispositivo con iOS 18 (o iPadOS 18) prima di installare la beta potrà tornare indietro senza perdere i dati. In caso contrario, sarà comunque possibile eseguire il downgrade, ma non si potrà recuperare lo stato precedente del dispositivo.

Un'altra limitazione riguarda Apple Watch: se sul proprio orologio è stato installato watchOS 26, questo non sarà più compatibile con un iPhone tornato a iOS 18. Inoltre, con watchOS non si può eseguire manualmente il downgrade: per rimuovere la beta, è necessario inviare il dispositivo ad Apple.

COME ESEGUIRE IL DOWNGRADE DA IOS 26 O IPADOS 26

Per riportare il proprio dispositivo alla versione stabile più recente di iOS o iPadOS, è necessario avere a disposizione un Mac (oppure un PC Windows con iTunes) e un cavo Lightning o USB-C.

I passaggi da seguire sono i seguenti:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News