Corea del Sud: Lee sollecita l’approvazione di un manovra di bilancio da 22,5 miliardi di dollari

Giugno 27, 2025 - 08:00
 0
Corea del Sud: Lee sollecita l’approvazione di un manovra di bilancio da 22,5 miliardi di dollari

Il presidente della Corea del Sud, Lee Jae-myung, ha chiesto oggi all’Assemblea nazionale di approvare un bilancio supplementare da 30.500 milardi di won (circa 22,5 miliardi di dollari) per sostenere l’economia, nel suo primo discorso ai deputati dopo l’insediamento. La richiesta giunge in un momento delicato per la quarta economia asiatica, fortemente dipendente dalle esportazioni e colpita dai dazi del 25 per cento imposti ad aprile dagli Stati Uniti nell’ambito delle misure commerciali annunciate dal presidente Donald Trump. I dazi sono attualmente sospesi per 90 giorni, con una scadenza per il negoziato fissata a luglio.

“Nel momento economico attuale, il tempismo è tutto, e ora è il momento di agire”, ha dichiarato Lee, sottolineando l’urgenza dell’intervento. Secondo la proposta, oltre il 40 per cento dei fondi sarà destinato a buoni consumo universali, con un contributo massimo di 520.000 won (circa 380 dollari) per persona. Il presidente ha definito la misura “il minimo che il governo possa fare per rianimare l’economia e tutelare i mezzi di sussistenza”. Lee è stato eletto questo mese in seguito alla destituzione del suo predecessore, Yoon Suk Yeol, rimosso dopo la controversa dichiarazione della legge marziale lo scorso dicembre.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Corea del Sud: Lee sollecita l’approvazione di un manovra di bilancio da 22,5 miliardi di dollari proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia