Dalle trecce allo chignon: le acconciature per lo sport “no stress”

Maggio 17, 2025 - 16:30
 0
Dalle trecce allo chignon: le acconciature per lo sport “no stress”

Chi fa sport sa bene di avere davanti due dilemmi beauty: lavare o non lavare i capelli dopo l’attività fisica, e quale acconciatura scegliere per evitare di ritrovarsi fastidiose ciocche davanti agli occhi e mantenere la chioma in ordine. Le acconciature per lo sport sono tante, ma spesso ci si ritrova a raccogliere i capelli in una coda senza fare troppa attenzione. Eppure la coda non è né la più comoda né la più “sana” scelta.

Attenzione alle code troppo strette

L’ideale infatti è scegliere un’acconciatura che non tiri e non stressi i capelli, rischiando di rovinarli e spezzarli durante l’attività fisica. Via libera dunque a trecce, chignon e anche code, purché basse e non eccessivamente strette.

Per assicurare ciocche ribelli si possono usare mollette e forcine, e per massimizzare la resa applicare dei prodotti idratanti e nutrienti che non soltanto tengono i capelli a posto, ma li nutrono.

Trecce, chignon e mini bu: le acconciature per lo sport

Fatta questa premessa, vediamo qualche idea per un’acconciatura glamour ma comoda per i vari sport. Per chi danza la scelta più ovvia è lo chignon: si possono utilizzare delle forcine per assicurarlo e uno scrunchie per fermare i capelli, più delicato rispetto al classico elastico. Chi ama le trecce può intrecciare la parte superiore dei capelli e riunirli poi sulla nuca in uno chignon.

Per lo yoga, che prevede spesso posizioni invertite, a testa in giù, è perfetta la treccia: alla francese, che parte dalla zona superiore della testa, o doppia, laterale, da fissare con piccoli elastici all’estremità.

Per tennis e corsa si può invece optare per piccoli bun, chignon da fissare sulla sommità della testa con piccoli elastici e forcine. In questo caso è necessario “tirare” un po’ di più i capelli, vista la dinamicità dello sport, ma è sufficiente attorcigliare le ciocche su loro stesse e fissarle alla base per maggiore morbidezza.

Per le amanti della box le doppie trecce francesi sono perfette. Sono versatili, comode e a lunga durata. Per la palestra le opzioni sono varie: si può optare per una coda bassa, oppure lasciare i capelli sciolti, se lo si preferisce, ma utilizzare una fascia per tenerli lontani dal viso.

Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA

The post Dalle trecce allo chignon: le acconciature per lo sport “no stress” appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News