Anatomia del profumo al mughetto, raro e selvatico: il jus delle fate
Quando si nomina il mughetto o si immagina il suo fiore, si apre un mondo: quello delle fate. Esiste un fiore più timido e nascosto, magico e fatato di queste piccole campanelle bianche che sono chiamate anche, in versione popolare, “tazzine delle fate“? Eppure la sua fragranza è tra le più intense e riconoscibili.
Ecco perché conviene analizzate il profumo al mughetto, intensamente femminile. Un jus che evoca, come spiega il libro Fiori magici, poteri, miti e folklore di Anastasia Mostacci (edito da Vivida), “memorie profonde e antiche, legate all’infanzia e ai mondi magici, al regno delle fate, alle dimensioni più eteree”.
Profumo al mughetto, il migliore
Il profumo con note di mughetto è tra i più raffinati che si possano scegliere. Questo perché non è tra i fiori della profumeria, il più diffuso. Si trova sicuramente tra i più rari. Il fiore è tra i più incredibili perché riesce a fiorire in ambienti umidi e profondamente ombrosi. Di solito, queste campanelle, annunciano timidamente ma con grande forza, l’arrivo della primavera. Fragile ma di grande intensità olfattiva, il miglior profumo al mughetto condensa nel cuore le note di questo fiore.

Una donna francese nel 1945, il primo maggio, con un bouquet di mughetti – Foto Getty Images
Talvolta, aggiunge note verdi tratte dal suo stelo e le combina con quelle fiorite. Per un’analisi completa della dimensione olfattiva della pianta, tipica del sottobosco europeo. In Francia, la pianta viene donata il primo maggio come portafortuna. O indossata come simbolo della Festa del Lavoro, per rivendicare i propri diritti.
L’eau de parfum Lucky di Christian Dior fa parte de La Collection Privée della Maison ed è il profumo della buona sorte, come suggerisce il nome.

Courtesy Press Office
Profumi al mughetto donna: delicate fragranze femminili
I profumi al mughetto donna sono tra i più diffusi. Le note di questo fiore bianco sono utilizzate specialmente nelle fragranze femminili. Ma il mito narra che, al contrario delle mode contemporanee, era un uomo, anzi un dio, Mercurio, ad amare in particolare il profumo del mughetto. Lui stesso sosteneva infatti che la sua fragranza acuisse la memoria. Ecco perché si parla di fiore messaggero: simbolicamente, mette in comunicazione mondi e persone. Mazzolini di mughetti sparsi per la casa, possono favorire la pace e la tranquillità.
Il suo profumo dona leggerezza e aiuta nella meditazione.

Foto Nina Unsplash
Essenze di mughetto e gelsomino: la coppia bianca della profumeria
Tra i migliori profumi con essenza di mughetto ci sono jus che intrecciano, nel loro cuore, fiori bianchi. Essenze di mughetto e gelsomino, sono tra le più diffuse. Una combinazione olfattiva che si trova anche al centro dell’eau de cologne Mughetto di Officino Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella. Una tra le più iconiche fragranze al mughetto. Il jus prende ispirazione a una storica leggenda: una credenza che suggerisce che i primi mughetti siano sbocciati dalle lacrime della Madonna, ai piedi della croce.

Eau de cologne Mughetto di Officino Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella – Courtesy Press Office
Un altro profumo cult che unisce note di mughetto e gelsomino, è Lily di Floris. Ispirato al fiore del mughetto (lily of the valley, in inglese), sottolinea la sua simbologia che suggerisce rinascita, amore, purezza e felicità.
Profumo con mughetto, fresia e muschio bianco
Il profumo del mughetto si combina bene anche con altri fiori, classici, come la rosa. Ma la sua delicata intensità si rivela in sintonia perfetta con la fresia. Altro fiore delicato (ma molto colorato) che annuncia l’arrivo della primavera. Il fondo di muschio bianco regala intensità e profondità e persistenza a questa coppia floreale insolita, femminile e tipicamente primaverile.
Il profumo dei bouquet delle spose di primavera
Essendo il fiore che più di ogni altro annuncia l’arrivo della primavera, il mughetto viene scelto per ornare il bouquet di molte sposa che si sposano in questa stagione. Possiamo a questo punto, non citare Kate Middleton che lo scelse nel lontano 2011, quando convolò a nozze con il Principe William.

Kate Middleton, il 29 aprile 2011, con il suo bouquet composto di mughetti nel giorno del suo matrimonio – Foto Getty Images
Anche Grace Kelly scelse questo fiore per il suo matrimonio principesco.

Grace Kelly, il 18 aprile 1956, nel giorno del suo matrimonio, con un ricco bouquet di mughetti – Foto Getty Images
Indubbiamente l’immagine delicata del fiore e il suo profumo intenso, colpiscono il cuore delle Royal Girls. Da Kate Middleton a Grace Kelly fino a Lady Diana. Fu la principessa del popolo a portare in giro un mazzolino di questo fiore. In sintonia cromatica totale con il suo outfit. Era il 1981 e la sua eleganza, anche per merito del mughetto, era impareggiabile. E mai banale.

Lady Diana Spencer, nel maggio 1981, con un piccolo mazzolino di mughetti – Foto Getty Images
The post Anatomia del profumo al mughetto, raro e selvatico: il jus delle fate appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




