Diciottenni, appuntamento a Civate

Maggio 6, 2025 - 07:00
 0
Diciottenni, appuntamento a Civate
San Pietro al Monte a Civate (Lecco)San Pietro al Monte a Civate (Lecco)

Domenica 18 maggio torna la proposta diocesana rivolta ai 18-19enni della Diocesi, un’occasione speciale per rilanciare il proprio cammino di fede. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, questa opportunità di incontro, preghiera e confronto, quest’anno avrà come unica e suggestiva meta Civate (Lc).

Essendo ancora nel tempo di Pasqua, il tema della giornata, «È il Signore!», li accompagnerà orientando il senso di ogni attività prevista: il pellegrinaggio a piedi, i momenti di preghiera, l’ascolto di testimonianze, le domande condivise tra coetanei ed educatori ed educatrici. Una giornata per fermarsi, guardarsi dentro e lasciarsi provocare dalla presenza viva del Risorto. Particolare attenzione sarà rivolta ai gruppi impegnati nel cammino verso la Regola di vita, ai quali sarà dedicato un momento specifico per riflettere insieme sul significato di questo strumento prezioso e ricevere indicazioni concrete per iniziare a tracciarne una propria, cogliendo l’occasione di questa iniziativa e godendo della bellezza dei luoghi.

La giornata inizierà alle 10 con il ritrovo presso la piazza della Chiesa parrocchiale di Civate, dove si terrà un momento di accoglienza e presentazione dei gruppi in cammino verso la Regola di vita; a seguire, alle 10.30, i partecipanti prenderanno parte a laboratori e momenti di riflessione. Intorno alle 13 sarà possibile consumare il pranzo al sacco; dopo la pausa, dalle 14 in poi, ogni gruppo potrà organizzare liberamente il proprio tempo. Alle 15 ci si radunerà nuovamente per iniziare il cammino a piedi verso la splendida Abbazia di San Pietro al Monte, celebre per i suoi affreschi, accogliendo anche altri gruppi di coetanei che si uniranno per la seconda parte della giornata. Dopo la benedizione, si darà inizio alla salita, adatta a tutti, della durata di circa un’ora.

Durante il percorso, è prevista una tappa intermedia con la testimonianza di un giovane catecumeno. Il cuore della giornata sarà la celebrazione della Santa Messa, che si terrà alle ore 17 presso l’Abbazia. Al termine, la discesa verso Civate, per chiudere, per chi lo desidera, con una cena in amicizia: un giropizza all’oratorio previsto per le 19.30, con un piccolo contributo e previa segnalazione al momento dell’iscrizione.

Un’esperienza semplice ma intensa, pensata per far riscoprire ai giovani la fede come incontro vivo, cammino condiviso e chiamata personale a riconoscere, oggi come allora: «È il Signore!».

Iscrizioni online fino a lunedì 12 maggio.
È possibile partecipare all’intera giornata o solo al pomeriggio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia