Dirty hair don’t care: come trasformare i capelli sporchi in un momento cool

Prima o poi capita a tutti di ritrovarsi con i capelli sporchi, di non riuscire a lavarli per svariati motivi e di aver bisogno di un escamotage che ponga rimedio a una situazione drammatica. Meglio quindi fare pratica con acconciature per capelli sporchi, che aiutino a nasconderli facendoli invece sembrare un capolavoro di styling. Alcune idee provengono dalla sfilate di stagione.

Lavare i capelli significa prima lavarli e poi asciugarli, magari cercando di fare una piega auspicabilmente perfetta, realisticamente dignitosa. È tutta questione di tempo, manualità, prodotti e strumenti giusti.
Capelli sporchi dopo un giorno
Soprattutto se i capelli sono grassi, è inevitabile che si sporchino alla velocità della luce. Sopratutto se si vive o si va in trasferta, per lavoro o vacanza, in città particolarmente inquinate. Ci sono poi periodi dell’anno, come l’estate, dove lo scalpo suda, perché calore e umidità sollecitano le ghiandole sudoripare. È inevitabile che l’effetto bagnato renda i capelli più pesanti e unti, indipendentemente dal tipo di capelli.
Ma può capitare anche che, una notte in cui ha fatto particolarmente caldo (succede anche in inverno), ci si possa svegliare con i capelli sporchi dopo aver dormito, nonostante il lavaggio di poche ore prima e senza aver messo piede fuori casa.
C’è chi ha risolto il problema dei capelli sporchi dopo un giorno lavando solo la frangia, oppure ravvivandoli con lo shampoo secco, ma anche i rimedi tendenzialmente infallibili ogni tanto possono tradire. Ecco allora l’idea di fare acconciature per capelli sporchi che li facciano sembrare ancora più cool di quando sono appena lavati.
Capelli sporchi rimedi veloci
Tra i rimedi veloci per capelli sporchi, lo shampoo secco è da sempre il vincitore. Basta spruzzarlo sulle lunghezze vicino alle radici e lasciarlo agire per qualche minuto (magari mentre ci si trucca), così da permettergli di assorbire sebo e sudore che fanno sembrare i capelli unti.
Infine basta massaggiare le radici con la testa all’ingiù e spazzolare bene per rimuovere il prodotto e avere un risultato meraviglioso, con capelli voluminosi e sufficientemente puliti da posticipare il lavaggio di un altro giorno.
In mancanza di shampoo secco, un altro rimedio veloce per capelli sporchi senza lavarli, è il borotalco. Anche il borotalco – mitico rimedio della nonna – aiuta ad assorbire l’eccesso di sebo e sudore, ma potrebbe lasciare un alone bianco opaco. Per eliminarlo diventa necessario non solo spazzolare, ma anche usare l’asciugamano per rimuovere meglio il prodotto.
Capelli sporchi acconciature facili, veloci e cool. Sì, da sfilata
Le acconciature strategiche come i wet hair, la coda di cavallo bassa o alta, il messy bun, la mezza coda o le trecce sono degli ottimi escamotage che permettono di trasformare un problema in un punto di forza. A maggior ragione se si utilizzano anche accessori, come gioielli per capelli, claws e mollette che distolgono l’attenzione.

Jil Sander – Spotlight/Launchmetrics
Sono tutte acconciature che funzionano benissimo per capelli sporchi medi e lunghi, mentre per i capelli corti meglio optare su look dall’effetto wet, ma sempre dopo aver rinfrescato le radici e rimosso gli eccessi di prodotto. Un po’ perché non interferisca con gli altri prodotti di styling e un po’ perché gli eventuali depositi non vadano a ostruire i bulbi piliferi.

Un cappellino può risolvere un giorno da capelli sporchi – Spotlight/Launchmetrics

GUARDA LE FOTO
Capelli primavera 2025: le acconciature anti-pioggia più cool da rubare a star e sfilate
The post Dirty hair don’t care: come trasformare i capelli sporchi in un momento cool appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






