Distributore esploso a Roma, morto Claudio Ercoli: era rimasto gravemente ferito e ustionato dopo lo scoppio

Lug 10, 2025 - 08:30
 0
Distributore esploso a Roma, morto Claudio Ercoli: era rimasto gravemente ferito e ustionato dopo lo scoppio

C’è una vittima nel bilancio dell’esplosione al distributore di benzina di via dei Gordiani, nel quartiere Prenestino a Roma. È deceduto mercoledì 9 luglio all’ospedale Sant’Eugenio della capitale uno dei due feriti gravi per lo scoppio avvenuto la mattina di venerdì 4 luglio: si tratta di Claudio Ercoli, ispettore di piazza dell’Eni.

Ercoli, 67 anni, era stato soccorso subito dopo l’esplosione da un carabiniere che lo aveva portato via dalla sua auto avvolta dalle fiamme.

“L’uomo, che aveva riportato ustioni estese di 3 grado sul 55% del corpo – fa sapere la Asl Roma 2 -, era stato sottoposto nella giornata di ieri (martedì 8 luglio, ndr) a un complesso intervento di innesto di cute omologa. L’equipe medica e chirurgica ha messo in atto ogni possibile trattamento intensivo e specialistico, ma le condizioni cliniche del paziente sono progressivamente peggiorate, fino al decesso, causato dalla gravità delle lesioni riportate”.

“Con profondo dolore ho appreso della tragica scomparsa di Claudio Ercoli – le parole del sindaco di Roma Roberto Gualtieri – rimasto gravemente ferito nell’esplosione di venerdì scorso in via dei Gordiani. In questo momento di tristezza, tutta la città si unisce nel cordoglio per questa perdita. A nome di Roma desidero esprimere la nostra vicinanza più sincera alla sua famiglia, ai suoi amici e a quanti gli volevano bene”.

Resta invece ricoverato al Sant’Eugenio l’altro ferito grave per l’esplosione al distributore: è l’autista 58ene della cisterna carica di Gpl, i medici hanno riscontrato ustioni sul 25 per cento del corpo. Le sue condizioni di salute sono critiche ma stabili, la prognosi resta riservata. Nel pomeriggio odierno saranno sottoposti a intervento chirurgico al policlinico Umberto I il vice ispettore Marco Neri e l’agente Francesco D’Onofri, i due poliziotti che hanno riportato le ustioni più gravi.

Quanto all’inchiesta aperta dalla Procura di Roma, dopo il decesso di Ercoli al fascicolo si aggiunge ora anche l’omicidio colposo contro ignoti: fino a questa mattina l’indagine della polizia, coordinata dai pm di piazzale Clodio, era per disastro e lesioni.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia