«Duomo di Milano racconta», curiosità e segreti in podcast



Ma il Duomo di Milano ha le campane? Quante sono le sue guglie? Quanto è alta la Madonnina? Storie, aneddoti e tante curiosità dedicati al simbolo della città nel mondo: il Duomo. La Veneranda Fabbrica si propone per la prima volta sulle piattaforme audio con il podcast «Duomo di Milano racconta», disponibile su Spotify, Spreaker, YouTube e su duomomilano.it. Un racconto che affronta la secolare storia del gigante di marmo di Milano, dalle sue origini fino all’evoluzione nei secoli.
Curiose pillole audio della durata di 3-4 minuti con l’obiettivo di offrire un istante di fuga dall’ordinario, per condurre così l’ascoltatore in un viaggio tra storia, architettura, arte, curiosità e persino leggende sul grande Duomo. Ogni episodio si concentra su un aspetto specifico della Cattedrale di Milano, dai dettagli più noti e amati dal pubblico fino agli aneddoti più insoliti. E ancora, episodi storici, riferimenti architettonici ed artistici, personaggi e protagonisti della storia del Duomo.
Piccole cronache tematiche per posare lo sguardo su tutto il Complesso Monumentale: dalle colorate vetrate istoriate della Cattedrale fino alla storia dell’eremita che visse sul tetto del Duomo o, ancora, quella di Marco Carelli, il primo grande sostenitore della Veneranda Fabbrica. Dal misterioso drago scolpito sulla facciata, protagonista di innumerevoli leggende, ma soprattutto frutto della grande maestria degli scalpellini, fino al garrire del Tricolore innestato sull’alabarda della Madonnina.
Disponibili in formato podcast anche gli appuntamenti dell’ultima edizione della Scuola della Cattedrale, palinsesto che spazia dalla fisica alla filosofia, dalla teologia alla musica. Un ciclo presieduto da monsignor Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo, e coordinato dal giornalista e scrittore Armando Torno: un luogo di confronto che, dal 2013, propone importanti momenti di riflessione.
Qual è la tua reazione?






