È morto lo scultore Arnaldo Pomodoro, avrebbe compiuto 99 anni oggi
Milano, 23 giu. (askanews) – Arnaldo Pomodoro, uno dei più celebri scultori del Novecento italiano è morto nella serata di ieri a Milano: avrebbe compiuto 99 anni oggi. Lo ha comunicato la Fondazione che porta il suo nome e si occupa del suo lavoro oltre che della valorizzazione e promozione di altri artisti.
Nato ius Romagna il 23 giugno del 1926, Pomodoro era noto soprattutto per le sue sculture metalliche di sfere che si aprivano allo spettatore con fratture e squarci, rivelando una sorta di mondi alternativi. Ha esposto in tutto il mondo e, per la natura stessa delle sua opere, è stato uno dei grandi protagonisti dell’arte pubblica, da Dublino al palazzo delle Nazioni Unite a New York, dal palazzo reale di Copenaghen alla Farnesina.
Trasferitosi a Milano negli anni Cinquanta, ha vissuto la grande stagione artistica della città insieme a figure chiave come Lucio Fontana o Piero Manzoni. Oltre alle sfere sono notissimi i suoi dischi, anche qui strutturati con più strati di profondità e le sue colonne, tutte opere che hanno la caratteristica di mostrare la genesi creativa del lavoro, nello stesso momento in cui se ne percepisce la forma finale.
Immagine: MUDEC Milano
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




