Farmaci comuni per il diabete di tipo 2 a confronto


Uno studio rileva un rischio cardiovascolare più elevato per glipizide.
Una nuova ricerca condotta dai ricercatori del Mass General Brigham suggerisce che un farmaco per il diabete di tipo 2 comunemente usato è collegato a un tasso più elevato di condizioni cardiache rispetto ai farmaci che colpiscono altri obiettivi.
Lo studio ha esaminato i dati a livello nazionale di quasi 50.000 pazienti trattati con diverse sulfoniluree e ha scoperto che la glipizide, il farmaco più utilizzato negli Stati Uniti all’interno di questa categoria, era collegata a una maggiore incidenza di insufficienza cardiaca, ospedalizzazione correlata e morte rispetto agli inibitori della dipeptidil peptidasi-4 (DPP-4).
I risultati sono pubblicati su JAMA Network Open.
“I pazienti con diabete di tipo 2 sono a maggior rischio di incidenti cardiovascolari avversi come ictus e arresto cardiaco”, ha detto l’autore corrispondente Alexander Turchin, della Divisione di Endocrinologia presso il Brigham and Women’s Hospital (BWH), membro fondatore del sistema sanitario Mass General Brigham.
“Mentre le sulfoniluree sono farmaci per il diabete popolari e convenienti, mancano dati clinici a lungo termine su come influenzano la salute cardiaca rispetto ad alternative più neutre come gli inibitori della dipeptidil peptidasi 4″.
Turchin e i coautori hanno emulato uno studio mirato analizzando le cartelle cliniche elettroniche e i dati sulle richieste di risarcimento assicurativo del consorzio BESTMED.
La coorte comprendeva 48.165 pazienti con diabete di tipo 2 e rischio cardiovascolare moderato che hanno ricevuto cure in 10 diversi siti di studio in tutto il paese, tra cui BWH, nonché quelli coperti da due diversi piani di assicurazione sanitaria nazionale.
I ricercatori hanno studiato il rischio a cinque anni di eventi cardiovascolari avversi maggiori in pazienti trattati con diverse sulfoniluree (glimepiride, glipizide o gliburide) o DPP4i in aggiunta alla metformina, un farmaco primario per il diabete.
Hanno scoperto che la glipizide era associata a un aumento del 13% del rischio cardiovascolare rispetto alla DPP4i, mentre la glimepiride e la gliburide hanno portato a effetti relativamente più piccoli e meno chiari, rispettivamente.
Gli autori propongono che siano necessarie ulteriori ricerche per scoprire i meccanismi sottostanti.
“Il nostro studio sottolinea l’importanza di valutare ogni farmaco in una particolare classe farmacologica in base ai propri meriti”, ha detto Turchin.
The post Farmaci comuni per il diabete di tipo 2 a confronto appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?






