Fgf Industry a quota 94 mln nel 2025 (+5%). In programma il primo Blauer Café
Fgf Industry chiuderà il 2025 con un giro d’affari di 94 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto all’esercizio precedente. A dichiaralo a Pambianconews è Enzo Fusco, fondatore e patron del gruppo veneto durante la presentazione della collezione primavera/estate 2026 di Blauer allestita all’interno dello showroom milanese del brand. La label vale l’80% del turnover mentre il marchio Ten C rappresenta il 7% delle vendite a cui si aggiungono i ricavi legati alle calzature. Il mercato interno rappresenta il 70% del fatturato; oltre a Germania, Spagna, Austria, Polonia e Repubblica Ceca da una stagione le collezioni sono sbarcate anche in Francia, Belgio, Danimarca e nei Balcani.
“Stiamo ampliando gradualmente il nostro raggio d’azione, da settembre Ten C sbarcherà per la prima volta in Corea del Sud grazie al deal con un importatore che prevedere l’apertura di dieci store monomarca in due anni. In seguito potrebbe aggiungersi anche Blauer per cui è previsto un opening a Bari alla fine di novembre e, al massimo entro l’inizio del nuovo anno, l’inaugurazione di una boutique a Trieste”, spiega Fusco.
Nel full year, il canale e-commerce ha visto un incremento del 20% e anche la linea kidswear di Blauer, nonostante il momento tutt’altro che roseo per la moda bambino, è cresciuta del 12% grazie all’entry-price wholesale di 69,90 euro per i capispalla. Forte di una distribuzione wholesale di circa 1.500 clienti, la campagna vendite per la primavera/estate 2026 ha registrato performance positive: il manager ha messo a budget un aumento tra il 15 e il 20 per cento.
“Alla fine del 2025 Fgf Industry festeggerà il 25° anniversario, prevediamo un evento durante la Milano fashion week di gennaio e l’apertura del primo Blauer Café nella nostra sede di Montegalda (Vicenza) che abbiamo recentemente ampliato con nuovi spazi da 4.500 metri quadrati e uno spaccio aziendale attivo da due mesi”, conclude Fusco.

La nuova collezione di Blauer mixa la funzionalità urbana, l’ispirazione outdoor e il design contemporaneo tra materiali tecnici, dettagli heritage e un’estetica che celebra il movimento. Quattro i temi proposti, uomo e donna, a cui i aggiunge una sezione dedicata alla pelle.
La linea ‘Department’ rinnova il dialogo tra abbigliamento tecnico e vita urbana, esplorando l’integrazione tra paesaggio extra-urbano e contesto cittadino. Il concept si fonda su un’estetica funzionale e ricercata, che traduce l’ispirazione militare in chiave moderna. ‘Urban Police’ omaggia le origini del brand, nate dalle uniformi della polizia americana, reinterpretandole in chiave metropolitana, funzionale e innovativa. ‘Essential’ rappresenta al meglio l’essenza trasversale, pensata per essere modulabile, fresca e funzionale; la pelle è protagonista assoluta delle proposte. ‘Garment’, la nuova linea proposta per l’estivo, è caratterizzata dalla tecnica del tinto capo. Infine ‘Project’, in cui Blauer evolve la sua visione dell’abbigliamento tecnico con una linea che mette al centro la fusione tra estetica e ingegneria del dettaglio, ispirandosi alla filosofia ‘Smart’n’Safe”, unendo ricerca nei materiali, protezione e design evoluto.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




