Fincantieri potrebbe partecipare all’Ipo per i cantieri Thyssenkrupp Ms

Lug 6, 2025 - 07:00
 0
Fincantieri potrebbe partecipare all’Ipo per i cantieri Thyssenkrupp Ms

Fincantieri potrebbe partecipare all’offerta pubblica riguardante un pacchetto di minoranza della Thissenkrupp Marine System (Tkms), la società del gruppo tedesco specializzata nella costruzione di sottomarini, che produce anche fregate e sonar. Il gruppo cantieristico italiano punterebbe ad acquisire inizialmente una piccola partecipazione, immaginando “un’operazione step by step”. È quanto ha riferito ad Agenzia Nova una fonte molto vicina al dossier. Da tempo Fincantieri guarda a Marine System, con la quale ha già un’alleanza industriale di lungo periodo.

L’interesse dell’amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, si sarebbe acceso ancor più quando, due giorni fa, il governo tedesco ha fatto sapere che non entrerà nel capitale di Tkms. Berlino intende però mantenere una forma di vigilanza sulle tecnologie sensibili attraverso accordi di sicurezza e diritti speciali, senza entrare direttamente nel capitale. L’obiettivo dichiarato è favorire l’autonomia industriale di Tkms e consentirle di rafforzarsi sul mercato globale, anche in vista di un possibile consolidamento europeo nel settore della difesa navale.

D’altra parte, un’eventuale intensificazione della cooperazione tra Fincantieri e Thyssenkrupp Marine Systems non dipende esclusivamente dalle due aziende, ma soprattutto dalla volontà politica dei rispettivi governi, e quindi dal livello di collaborazione tra Germania e Italia. Come ha ribadito lunedì scorso Pierroberto Folgiero a Bloomberg, l’azienda continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione, sottolineando la disponibilità a rafforzare l’attuale partnership commerciale.

Tkms è attualmente in fase di separazione dal gruppo Thissenkrupp, ed è pronta a quotarsi in Borsa. Il via libera all’Ipo da parte degli azionisti, infatti, dovrebbe arrivare nel corso dell’assemblea prevista per l’8 agosto. La quotazione, invece, dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Fincantieri sta puntando molto sullo sviluppo del dominio subacqueo, e con l’ingresso in Tkms rafforzerebbe significativamente la sua posizione nel settore. Già qualche mese fa Folgiero aveva ribadito che la società italiana è “aperta a qualsiasi forma di collaborazione” con la divisione navale di Thyssenkrupp.

Inoltre, Fincantieri è già un partner strategico dell’azienda tedesca, dalla quale ha acquisito le licenze per costruire i 4 sommergibili della classe “Todaro”, e con la quale collabora anche sul piano commerciale. Nell’aprile scorso, ad esempio, le due aziende hanno presentato una proposta congiunta per fornire sottomarini alla Marina militare delle Filippine.

La cooperazione tra Fincantieri e Tkms risale al 1996, e ha portato alla realizzazione in Italia dei quattro sottomarini della classe “Todaro” (progetto U212A), consegnati tra il 2006 e il 2017. Più recentemente, la Marina militare ha avviato la transizione alla nuova generazione di sottomarini U212Nfs (Near Future Submarine), evoluzione del modello tedesco adattata alle esigenze italiane.

I primi due battelli sono stati ordinati nel 2021, seguiti dal terzo e quarto, commissionati rispettivamente nel luglio 2023 e nel giugno 2024, tramite contratti sottoscritti nell’ambito dell’Organizzazione per la cooperazione in materia di armamenti (Occar), un’organizzazione internazionale a guida europea. Il valore di ciascuna unità è stimato attorno ai 500 milioni di euro.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Fincantieri potrebbe partecipare all’Ipo per i cantieri Thyssenkrupp Ms proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia