Firenze, “Salotto Jazz” con Bruno Tommaso al Conservatorio Cherubini il 9 ottobre
Giovedì 9 ottobre al Conservatorio L. Cherubini di Firenze il contrabbassista Bruno Tommaso protagonista di “Salotto Jazz”, il talk musicale ideato da Alessandra Cafiero con gli studenti diretti da Alessandro Fabbri.

“Salotto Jazz”: il contrabbassista Bruno Tommaso si racconta al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze
Dopodomani, giovedì 9 ottobre, alle ore 21:00, nella sala del Buonumore “Pietro Grossi”, con la partecipazione degli studenti del Dipartimento di Jazz del Conservatorio diretti da Alessandro Fabbri, conduce Alessandra Cafiero ideatrice del format
Si rinnova la collaborazione tra Music Pool e Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con l’appuntamento musicale “Salotto Jazz”, ideato e condotto da Alessandra Cafiero, il talk show musicale ricco di storie e note, che ha come obiettivo creare uno spazio culturale innovativo e dinamico in cui far interagire musica classica e jazz coinvolgendo anche le giovani generazioni.
Dopo aver ospitato musicisti affermati e apprezzati dal pubblico, come Ferruccio Spinetti, Enrico Pieranunzi, Gianni Coscia, Gegè Telesforo, Ada Montellanico, Rita Marcotulli e Gianluigi Trovesi, il 2025 vede sul palco della Sala del Buonumore del Conservatorio “Cherubini (in Piazza Belle Arti 2, giovedì 9 ottobre a partire dalle ore 21:00) Bruno Tommaso che racconterà il suo rapporto con la musica e le tappe principali della sua infinita carriera come contrabbassista, compositore e direttore d’orchestra. Durante la serata si esibirà live accompagnato dagli studenti del Conservatorio, diretti da Alessandro Fabbri, in alcuni brani del suo vasto repertorio.
“Bruno Tommaso - osserva il maestro Fabbri - è indiscutibilmente uno dei padri del jazz orchestrale moderno in Italia, creatore di orchestre-laboratorio in tutto il Paese e a Firenze presente con il suo forte legame già dal 1980 nella collaborazione con il CAM-Centro Attività Musicali, la seconda scuola popolare di musica dedicata al jazz e alla musica popolare, dopo quella del Testaccio di Roma, fondata negli anni ’70. È stato poi all’origine di tante big band formali e informali. Insomma, un antesignano, un precursore che ha la ‘responsabilità’ di aver instillato in molti l’interesse per il jazz orchestrale e per l’arrangiamento e la composizione nel jazz”.
Ingresso € 7
Ridotto € 2 Studenti del Conservatorio L. Cherubini
Qual è la tua reazione?






