Fluido, leggero, ricco di ruches, volant e balze, detta tendenza con il suo fascino boho chic
Nel primo quadrimestre del 2025, sulla piattaforma di ricerca Lyst tra i primi 10 articoli più cercati c’è un mini abito in mussola di seta ricco di volant firmato Chloé che tuttora risulta esaurito sul sito del brand.
Il mood romantico e boho chic dei vestiti disegnati da Chemena Kamali alla sua prima collezione come direttrice creativa della maison francese ha fatto scuola oltre che tendenza, facendo diventare gli abiti con ruches e volant tra i più desiderati.
E anche se il capo di cui stavamo parlando appartiene alla collezione per lo scorso autunno inverno, il trend sembra non arrestarsi nemmeno per la primavera estate 2025. Le passerelle, infatti, sono state un tripudio di vestiti fluidi, leggeri e ricchi di decorazioni. Spaziando tra ruches, volant, panneggi e balze.

Sensuale e romantico allo stesso tempo, l’abito corto in chiffon leggero punta sul colore alla sfilata primavera estate 2025 di Alberta Ferretti (foto Spotlight Launchmetrics).
Il lato più romantico dello stile boho
Siamo consapevoli che, ogni volta che arriva la bella stagione, lo stile boho chic fa la sua ricomparsa. Quest’anno lo ha fatto però con una direzione precisa. Messi da parte per una volta i pantaloni a zampa e le bluse etniche, ci si concentra proprio su abiti con ruches e volant, mettendo il risalto il lato più romantico della tendenza. I vestiti puntano su tessuti leggeri e fluidi come lo chiffon, l’organza e il jersey.
Non importa che siano lunghi, midi o corti. A fare la differenza è il movimento ipnotico di una profusione di elementi decorativi realizzati nello stesso tessuto, tanto da far assomigliare chi li indossa a delle ninfe, delle fatine o delle creature angeliche. Le silhouette spaziano tra linee più affusolate, a sottoveste, per sperimentare con caftani oversize e forme asimmetriche fantasiose. Mentre i colori virano con decisione sul bianco e sui pastelli, con una predilezione particolare per le sfumature delicate del rosa, del pesca e nude.

Balze e volant a profuzione decorano l’abito lungo firmato Ulla Johnson alla sfilata primavera estate 2025 (foto Spotlight Launchmetrics).
Il trend in passerella
Sulle passerelle della primavera estate 2025 sono stati tantissimi i brand a puntare su questa tendenza. Chloé in primis, che con rinnega la direzione presa la scorsa stagione e torna con abiti simili a nuvole, ricchi di volumi e panneggi morbidi che mettono in mostra le gambe. Volant a perdita d’occhio anche alla sfilata di Zimmermann che li dissemina su vestiti dalle silhouette più disparate. Balze in movimento hanno animato poi anche le collezioni di Valentino, Alberta Ferretti, N°21. Mentre da Ulla Johnson e Simone Rocha ornavano i profili degli abiti più eleganti e femminili.

Una balza tita l’altra sul mini abito di chiffon dalla sfumatura delicata avvistato sulla passerella primavera estate 2025 di N°21 (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, la tendenza ruches, volant e balze sugli abiti più belli delle sfilate primavera estate 2025.
The post Voglia di romanticismo? Questo è l’abito su cui puntare appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




