Francis Ford Coppola mette all’asta preziosi orologi: “Serve liquidità per restare a galla”

Il regista premio Oscar Francis Ford Coppola affronta le difficoltà finanziarie dopo il flop di Megalopolis e mette all’asta sette orologi di alta orologeria della sua collezione personale.

Ottobre 25, 2025 - 14:26
 0
Francis Ford Coppola mette all’asta preziosi orologi: “Serve liquidità per restare a galla”

Francis Ford Coppola mette all’asta preziosi orologi: “Serve liquidità per restare a galla”

Il celebre regista premio Oscar, autore di capolavori come Il padrino e Apocalypse Now, ha deciso di mettere all’asta sette orologi di alta orologeria appartenenti alla sua collezione personale. La mossa arriva dopo il clamoroso flop finanziario del suo film Megalopolis, progetto autofinanziato che ha inciso gravemente sulle sue finanze.

Coppola ha investito personalmente oltre 100 milioni di dollari nella realizzazione del film, il quale ha incassato globalmente poco più di 14 milioni. Di fronte a questa perdita, il regista ammette che la vendita dei segnatempo è necessaria per “tenere a galla la nave”.

Tra i pezzi all’asta spicca un modello unico in collaborazione con il marchio svizzero F.P. Journe, stimato intorno a 1 milione di dollari. Le altre unità coinvolgono marchi prestigiosi come Patek Philippe, Blancpain, IWC e Breguet, con valori stimati che vanno dai 3.000 ai 240.000 dollari.

L’asta è programmata per il 6 dicembre presso la casa d’aste specializzata Phillips di New York. Questa operazione assume un significato più ampio: non solo un sacrificio finanziario, ma il riflesso di un regista che continua a credere nella propria visione artistica malgrado le difficoltà economiche.

Coppola ha dichiarato di non preoccuparsi del denaro per sé, ma di dover agire per preservare la sua libertà creativa e i progetti futuri. La vendita degli orologi assume così una valenza simbolica: il prezzo della libertà artistica si misura anche in sacrifici materiali.

Questa vicenda apre una riflessione sul rapporto tra cinema d’autore, finanza e mercato contemporaneo: quando un maestro decide di rischiare tutto per un’idea, le conseguenze vanno al di là del bilancio. Con l’asta in arrivo, tutti gli occhi saranno puntati non solo sul valore degli oggetti, ma sul destino di uno dei registi più influenti della storia del cinema.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia