Giappone: il governo prevede di ridurre il programma obbligazionario a lunghissima scadenza

Giugno 19, 2025 - 16:00
 0
Giappone: il governo prevede di ridurre il programma obbligazionario a lunghissima scadenza

Il governo del Giappone prevede di ridurre del 10 per cento l’emissione di titoli di Stato a lunghissima scadenza rispetto al piano iniziale, in una rara revisione del programma obbligazionario per l’anno fiscale in corso. E’ quanto prevede una bozza ottenuta dai media del Paese asiatico, secondo cui Tokyo punta così a rassicurare i mercati dopo l’aumento record dei rendimenti e la domanda debole registrata nelle recenti aste, che hanno alimentato timori su uno squilibrio tra offerta e domanda.

Il taglio interesserà i titoli a 20, 30 e 40 anni e sarà in parte compensato da un aumento dell’offerta di titoli a breve termine e bond destinati ai risparmiatori. Il governo valuta inoltre il riacquisto di titoli di Stato a lungo termine già emessi con bassi tassi di interesse per migliorare la situazione sul mercato. L’emissione complessiva di titoli pubblici giapponesi fino a marzo 2026 dovrebbe così scendere di 500 miliardi di yen, attestandosi a 171.800 mila miliardi di yen (circa 3,44 miliardi di dollari in meno).

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Giappone: il governo prevede di ridurre il programma obbligazionario a lunghissima scadenza proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia