Giro di poltrone da Kering: Federico Arrigoni è il nuovo CEO di Brioni
Federico Arrigoni è stato nominato CEO di Brioni, con decorrenza da ieri. Parallelamente Kering, il colosso francese cui fa capo il marchio romano, ha anche annunciato la nomina di Mehdi Benabadji a nuovo CEO di Ginori 1735.
Benabadji è stato alla guida di Brioni dal 2020, grazie a lui il brand “ha portato a termine con successo una riorganizzazione operativa e registrato un forte slancio di crescita, rafforzando la propria posizione nel panorama dell’abbigliamento maschile di lusso”, spiega una nota del gruppo.
Federico Arrigoni è stato recentemente deputy CEO e presidente per l’area Asia-Pacifico di Saint Laurent, altra maison che fa capo al gruppo della famiglia Pinault. È entrato in Kering nel 2006, da Gucci, ed è stato successivamente nominato direttore delle risorse umane di Saint Laurent nel 2015. Da allora, ha consolidato la sua esperienza all’interno della griffe, ricoprendo posizioni quali presidente per l’area Asia-Pacifico e chief commercial officer. Nel 2023 è stato nominato deputy CEO di Saint Laurent, con la supervisione diretta di tutte le operazioni industriali e commerciali del marchio. Come CEO di Brioni riporterà a Francesca Bellettini, deputy CEO di Kering e responsabile dello sviluppo del marchio.
“Sono orgogliosa di vedere Federico diventare CEO di Brioni. Sono convinta che la sua profonda conoscenza del settore e la sua solida esperienza internazionale lo rendano il profilo ideale per guidare Brioni verso la prossima fase del suo sviluppo, basandosi sulla straordinaria storia e sui successi della maison”, ha dichiarato Bellettini.
Arrigoni ha iniziato la sua carriera in Decathlon nel 1996, nel 2002 è passato ad Autogrill come responsabile risorse umane. Il manager ha ricoperto cariche legate allo stesso ambito anche in Dolce&Gabbana e Gucci. Nel 2015 è stato nominato direttore risorse umane a livello mondiale di Saint Laurent. Nel 2020 ha assunto il ruolo di presidente Apac, a cui si è aggiunta nel 2021 la carica di chief commercial officer fino a diventare deputy CEO.
Kering ha chiuso il primo trimestre 2025 in calo del 14%, sia a tassi correnti che costanti, totalizzando ricavi per 3,9 miliardi di euro. Nel periodo Brioni ha mantenuto la sua crescita grazie anche al retail diretto in aumento a due cifre, trainate principalmente dall’Europa occidentale e dal Nord America.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




