Glenn Martens debutterà al timone di Maison Margiela con la couture

Il nuovo corso di Maison Margiela verrà svelato durante la prossima settimana della moda parigina dedicata alla couture, in calendario dal 7 al 10 luglio. Il neo direttore creativo Glenn Martens debutterà con una sfilata della linea Maison Margiela Artisanal per l’autunno 2025.
“Questo segna l’inizio di un nuovo capitolo stimolante per la maison, radicato nei nostri valori creativi fondamentali e plasmato dalla tradizione couture di Margiela. Sotto la direzione di Glenn, la couture continuerà a stimolare la creatività del marchio e a guidare modelli che superano i confini”, ha dichiarato la griffe in una nota. Le collezioni Artisanal di Maison Margiela sono presenti nel calendario dalla primavera/estate 2006 all’interno del calendario in qualità di membro della Chambre Syndicale de la Haute Couture, nel 2012 la label è stata ufficialmente nominata maison di haute couture.
L’ultimo défilé dedicato all’alta moda della griffe di proprietà di Otb risale al gennaio 2024, fu anche l’ultima prova di John Galliano al timone del marchio dopo dieci anni, nonché una collezione entrata di diritto nella storia della moda. Lo scorso gennaio il marchio ha affidato a Martens, già responsabile stilistico di Diesel, altro marchio del gruppo di Renzo Rosso, le redini della griffe fondata da Martin Margiela senza però specificare quando avrebbe presentato le sue prime proposte.
Nato a Bruges nel 1983, Martens ha iniziato la sua carriera con Jean Paul Gaultier. Nel 2017 ha vinto il premio francese ‘Andam’ con Y/Project, ottenendo 280mila dollari e una mentorship di un anno da Francesca Bellettini, allora CEO di Yves Saint Laurent. Nel 2018 è stato uno dei ‘guest designer’ della serie di capsule sperimentali ‘Diesel Red Tag’, prima di diventare il direttore creativo della casa di denim di Otb a fine 2020. Ha lasciato Y/Project nel 2024, dopo 11 anni. Nel gennaio 2022 ha disegnato la collezione couture di Jean Paul Gaultier in veste di guest designer.
Qual è la tua reazione?






