Il gesto anti-cellulite che fa la differenza è il siero

Maggio 11, 2025 - 19:00
 0
Il gesto anti-cellulite che fa la differenza è il siero

Oggi la cura del corpo “ruba” sempre più gesti a quella del viso. Basti pensare ai sieri corpo che preparano la pelle ai trattamenti successivi grazie alle loro texture leggere e ultra-concentrate. E ce n’è per tutte le necessità: idratanti, illuminanti, anti-cellulite, tonificanti.

Olio corpo o crema? Come scegliere: i pro e i contro

Del resto, come esiste la doppia detersione corpo (scrub + detergente), c’è anche la doppia idratazione che vuole il siero corpo applicato prima della crema. Almeno in caso di pelle particolarmente secca o segnata da inestetismi ostinati!

Sieri corpo: cosa sono

Caratterizzati da texture liquide, quasi acquose, impalpabili e a rapidissimo assorbimento, i body serum sono pool di attivi che, penetrando in profondità, agiscono come booster idratanti, anticellulite o anti-imperfezioni, preparando la pelle ai trattamenti successivi.

sieri corpo

Bar Refaeli (foto: IPA Agency)

Sieri corpo: come si usano

Applicarli è facile: la maggior parte dei sieri per il corpo va, infatti, massaggiata con movimenti circolari sulla pelle pulita, quindi dopo la doccia o lo scrub, e prima della crema. Meglio, però, se la cute è ancora umida e non asciutta così da poterne sigillare al meglio l’idratazione.

Attenzione, però, ai sieri corpo esfolianti che – a base di acidi della frutta, AHA, BHA e PHA – combattono i brufoli sul décolleté e sulla schiena. Nonostante le loro formule siano sempre più delicate e adatte anche alle pelli sensibili, non vanno mai utilizzati dopo lo scrub. Questa combo potrebbe, infatti, risultare troppo aggressiva e, dunque, deleteria per la pelle che ne risulterebbe stressata e arrossata.

Sieri corpo anticellulite migliori da provare

Di base, tutti i sieri per il corpo sono idratanti anche se poi ciascuno ha la propria specificità. Tra i loro ingredienti star c’è, infatti, quasi sempre l’acido ialuronico: «Quello a basso peso molecolare penetra in profondità stimolando la produzione di nuovo acido ialuronico da parte del nostro organismo. Esiste anche un bassissimo peso molecolare che, però, viene utilizzato solo in campo medico» spiega la cosmetologa Antonella Antonini.

Tra gli attivi star dei sieri corpo anti-cellulite ci sono, invece, caffeina, estratti di fiori di ibisco e non solo. I sieri corpo Collistar, come il Superconcentrato Drenante Snellente Giorno Notte, sfruttano il fior di sale di Sardegna per agire in maniera osmotica e richiamare in superficie i liquidi che ristagnano nei tessuti causando ritenzione idrica. I sieri corpo Bottega Verde sfruttano, invece, estratti e sali del Mar Morto.

sieri corpo bottega verde

Sieri corpo Bottega Verde (foto: Courtesy Press Office)

Peeling corpo migliori in siero

Per contrastare, invece, brufoli e macchie post-acne che si formano di solito su schiena, glutei e décolleté, ci sono i body serum esfolianti. «Questi – come racconta la cosmetologa Antonini – incorporano acidi della frutta esfolianti ma delicati come l’acido malico che viene estratto dalla mela e quello lattico che deriva dalla fermentazione degli ortaggi». Tant’è che possono essere utilizzati anche tutti i giorni.

Come dimostrano Anti-Bump Body Serum di Biotherm con il 5 per cento di AHA, BHA e PHA. Oppure Salicylic Acid 0.5% Body Serum di The Ordinary con lo 0,5 per cento di acido salicilico.

Scoprite nella gallery più in alto i migliori body serum da aggiungere alla vostra body routine per una rimise en forme perfetta prima dell’estate!

The post Il gesto anti-cellulite che fa la differenza è il siero appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News