Il caschetto curvo, o Rounded Bob, è il taglio di capelli che fa sembrare più giovani

Dicembre 14, 2025 - 08:30
 0
Il caschetto curvo, o Rounded Bob, è il taglio di capelli che fa sembrare più giovani

Vedersi e sentirsi bene non ha prezzo, proprio come andare dal parrucchiere e uscire con il taglio giusto. Ecco perché un taglio di capelli che ringiovanisce può rivoluzionare  il look e dare un boost di fiducia non indifferente. E il taglio in questione è il caschetto curvo, o rounded bob.

Kate Middleton è quasi irriconoscibile, con i capelli extra lisci

Quando i capelli cambiano texture a causa dell’età, si assottigliano, si seccano e perdono densità, è il momento di correre ai ripari con tutto ciò che è in nostro potere per ridare corpo e vigore alla chioma. Ed è qui che entra in gioco il caschetto curvo. Questo taglio di capelli è sì in grado di far sembrare più giovani dopo i 60 anni, ma è anche un taglio che dovrebbe provare chiunque abbia il problema dei capelli fini o assottigliati.

Cos’è il caschetto curvo, il taglio di capelli che ringiovanisce

Il Rounded Bob è un caschetto corto (ma non cortissimo) che andava di moda tra gli Anni 90 e inizio 2000 che poi nel tempo ha perso appeal e non è stato più di moda. Fino ad oggi dimenticato, ma riscoperto all’improvviso grazie ai social, questo taglio è tornato a far parlare di sé. E per degli ottimi motivi.

Phoebe Dynevor con il suo caschetto curvo, appena realizzato – Foto Getty Images

Non solo è tornato ad essere un taglio di capelli di tendenza, ma è anche uno di quei tagli che, oltre ad essere cool, fa sembrare più giovane e dà corpo e volume ai capelli. Insomma, una vittoria su tutti i fronti.

Il caschetto curvo ha infatti quella forma che incornicia il viso all’altezza della mascella e, creando un effetto di volume e tonicità, come un lifting immediato. Ma, oltre a dare un aspetto più giovane, è anche in grado di dare corpo e volume ai capelli.

E tra gli aspetti più positivi è che il caschetto curvo è un taglio estremamente facile da gestire e che si adatta a diverse tipologie e texture di capelli. Chi ha i capelli lisci può portarlo morbido, lucido ed elegante, mentre chi ha i capelli ricci può sfoggiarlo mosso e voluminoso.

Il taglio di capelli dall’effetto lifting che ringiovanisce

Il punto di forza del Rounded Bob risiede nel fatto che è un taglio molto ben bilanciato ed equilibrato. Il perimetro di questo caschetto medio corto infatti, segue perfettamente e con delicatezza i contorni del viso.

Le punte, appena ripiegate verso l’interno, creano una curva rassodante che rimodella il mento e la zona inferiore del volto che a 60 anni mostra segni di cedimento. E non serve chissà quale styling elaborato, perché il taglio da solo fa tutto il lavoro.

Volume naturale

Un altro aspetto fondamentale del caschetto curvo è la questione volume. In tutti i sensi. Prima di tutto perché, come già sottolineato, fa apparire il viso più pieno e rimpolpato, oltre che liftato, e toglie almeno un lustro anche alle donne over 60 senza bisogno di ricorrere alla chirurgia.

Il secondo punto di forza invece, è che fa fa apparire più piena e voluminosa anche una chioma naturalmente sottile o che si è assottigliata nel tempo, risolvendo così uno dei più grandi crucci delle donne: il dilemma dei capelli fini.

Spotlight/Launchmetrics

A tal proposito è fondamentale però fare la piega utilizzando una spazzola volumizzante che sollevi le radici e crei un lieve arrotondamento sulle punte. Per farlo bisogna prima sollevare ogni ciocca dalla radice in orizzontale e poi farla scorrere verso le punte, arrotolandola piano per definire la curva.

 

 

 

 

The post Il caschetto curvo, o Rounded Bob, è il taglio di capelli che fa sembrare più giovani appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News