Il patron di Uniqlo compra da Hines il palazzo ‘Cordusio 2.0’
Nuova maxi operazione nel retail milanese. Dopo l’acquisizione di un asset in via Montenapoleone da parte di Kering per 1,3 miliardi di euro registrata lo scorso anno, il segmento commerciale ha registrato una seconda grande transazione a testimonianza del momento favorevole del retail italiano.
Il patron di Uniqlo, Tadashi Yanai, uomo più ricco del Giappone con un patrimonio personale stimato in 50 miliardi di dollari, ha rilevato da Hines (con la consulenza di Jll) ‘Cordusio 2.0’, il palazzo di Piazza Cordusio da 15.700 metri quadrati a destinazione mista (retail e uffici) mettendo sul piatto una cifra superiore a 300 milioni di euro. A sua volta, il colosso americano aveva acquistato l’asset nel 2016 da Sorgente Sgr per conto del fondo pensionistico tedesco Bayerische Versorgungskammer (Bvk) per 130 milioni di euro.
Da un punto di vista finanziario, il rendimento atteso dell’investimento di Yanai dovrebbe attestarsi attorno al 3,5% annuo.
L’immobile ha subito un importante intervento di riqualificazione in chiave sostenibile (certificazione Leed Gold) ritornando sul mercato nel 2019 interamente rinnovato per andare a ospitare brand quali Uniqlo, Nespresso oltre alla sede milanese della società Bain & Co.
Secondo quanto riportato da Green Street News, quello di Milano rappresenta la terza grande operazione immobiliare realizzata da Yanai nel corso degli ultimi mesi andando a rilevare location che ospitano il brand di moda di sua proprietà.
Il mese scorso ha infatti messo le mani sul flagship store Uniqlo di Amsterdam, un’operazione del valore di 100 milioni di euro. Mentre a inizio anno aveva rilevato per 115 milioni di sterline il palazzo di 19-25 Long Acre a Londra occupato, anche in questo caso da Uniqlo.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




