Il Senato Usa discute un pacchetto di tagli agli aiuti ai media pubblici, decisivo il voto di Vance

Lug 16, 2025 - 13:30
 0
Il Senato Usa discute un pacchetto di tagli agli aiuti ai media pubblici, decisivo il voto di Vance

Il vicepresidente degli Stati Uniti, James David Vance ha rotto ieri sera un pareggio al Senato federale, permettendo l’avvio del dibattito su un disegno di legge che prevede il ritiro di miliardi di dollari precedentemente stanziati per finanziare aiuti esteri e alla radiodiffusione pubblica.

La misura, già approvata dalla Camera, propone circa 8 miliardi di dollari di tagli all’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid) e agli aiuti stranieri, e più di un miliardo di dollari di tagli alla Corporation for Public Broadcasting (Cpb). I senatori repubblicani Lisa Murkowski, Susan Collins e Mitch McConnell hanno votato contro l’avvio del dibattito e, poco prima, anche contro il trasferimento del pacchetto di tagli dalla Commissione bilancio, rendendo necessario l’intervento di Vance per sbloccare entrambe le votazioni.

Il Senato si prepara ora a una lunga sessione di voto sugli emendamenti, con l’obiettivo di approvare il testo prima della scadenza fissata per venerdì. Murkowski ha criticato il continuo ricorso a pacchetti straordinari di tagli senza una chiara legislazione, mentre Collins ha sottolineato la necessità di trasparenza: “Dobbiamo sapere esattamente quali programmi vengono colpiti e quali saranno le conseguenze”.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Il Senato Usa discute un pacchetto di tagli agli aiuti ai media pubblici, decisivo il voto di Vance proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia