Immaginose Rappresentazioni: dialoghi tra Accademia e Museo Nazionale di Ravenna
Fino al 18 gennaio 2026 al Museo Nazionale di Ravenna la mostra Immaginose Rappresentazioni, tra arte contemporanea e linguaggio musivo.
Fino a domenica 18 gennaio 2026 sarà possibile visitare Immaginose Rappresentazioni – Contaminazioni tra Accademia di Belle Arti e Museo Nazionale, mostra inserita nel programma della Biennale del Mosaico Contemporaneo 2025.
Nata dall’incontro tra il Museo Nazionale di Ravenna e l’Accademia Statale di Belle Arti di Ravenna – fucina di talenti ed erede di una storia secolare nell’arte del mosaico, oggi laboratorio vivo di ricerca e sperimentazione – la mostra si configura come un dialogo fertile e dinamico tra il linguaggio dell’arte contemporanea e le collezioni del Museo. Quest’ultimo, scrigno di storia e suggestioni, si trasforma per l’occasione in un labirinto visivo di scoperte e stupori.
Curata da Sabina Ghinassi ed Eleonora Savorelli, l’esposizione è una collettiva che invita il pubblico a intraprendere un viaggio sensoriale e poetico. Il linguaggio musivo si apre a una relazione libera e inedita con le tracce del passato, dando forma a cartografie distopiche, creature mirabolanti e polifonie sentimentali che si intrecciano con le opere della collezione permanente del Museo.
Le sale vengono così abitate da lavori che generano universi immaginari e perturbanti, spazi altri nei quali immergersi, capaci di ricostruire un immaginario nuovo, sospeso tra memoria e visione contemporanea.
La mostra è visitabile fino al 18 gennaio 2026, negli orari di apertura del Museo Nazionale di Ravenna.
Orari e informazioni
Martedì, mercoledì, sabato e domenica: 8.30 – 14.00
Giovedì e venerdì: 8.30 – 19.30
Prima domenica del mese: 8.30 – 19.30
Ingresso a pagamento
Intero: € 6
Gratuito: per gli abbonati al Museo e per tutte le gratuità previste dalla legge
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




