In Sicilia tre nuovi nidi di tartarughe marine
AGI - In Sicilia i volontari del Wwf hanno scoperto e messo in sicurezza tre nuovi nidi di tartarughe marine. Il primo nido è stato trovato sulla spiaggia Fontane Bianche, in provincia di Siracusa, sulla costa Ionica.
Un secondo nido è stato trovato sulla spiaggia di Sampieri a Scicli, nel ragusano. In questo caso la tartaruga ha deposto le uova proprio davanti a due volontari del Wwf.
Il terzo nido censito della giornata è sulla spiaggia della Forestale di Randello (RG) dove gli operatori del Demanio forestale di Randello hanno provveduto a recintare l'area.
Per identificare e difendere i siti di nidificazione il Wwf è attivo con il progetto “LIFE ADAPTS”, un'iniziativa globale di conservazione incentrata su tre specie chiave: la tartaruga marina comune, la tartaruga verde e la foca monaca mediterranea.
L'obiettivo centrale è sviluppare strategie di adattamento per proteggere i loro habitat cruciali – sia siti di riproduzione costieri che aree chiave di foraggiamento marino – dagli impatti del cambiamento climatico, con particolare attenzione all'innalzamento del livello del mare e al riscaldamento globale.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




