Iniziato il Conclave, la prima fumata è nera

È una fumata nera il risultato del primo scrutinio del Conclave. Poco prima delle 21.00, dal comignolo sul tetto della Cappella Sistina è iniziato a uscire fumo scuro: niente di fatto, quindi, per il nuovo Papa.
Il Conclave è ufficialmente cominciato nel pomeriggio di mercoledì 7 maggio alle 16:30, quando i 133 cardinali elettori, in rappresentanza di 70 Paesi, si sono riuniti per la prima votazione. Secondo il protocollo, i cardinali continueranno a votare fino a un massimo di quattro volte al giorno, per tre giorni consecutivi, seguiti da una pausa. Dopo di che, si proseguirà con altre votazioni. La segretezza che avvolge l’intero processo è garantita dalla costituzione apostolica “Universi Dominici Gregis” di Papa Giovanni Paolo II, modificata nel 2013 da Papa Benedetto XVI.
Tra i papabili, i nomi più discussi sono quelli del Segretario di Stato Pietro Parolin, del patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa e di Luis Antonio Tagle. Nonostante la fumata nera di oggi, i cardinali sono pronti a proseguire il processo elettorale, con la speranza di arrivare a una scelta definitiva nei prossimi giorni.
L’avvio del Conclave per l’elezione del nuovo Papa. Alle 16.30 l’”Extra Omnes”
L'articolo Al Parco degli Aironi di Gerenzano lo spettacolo itinerante “Robin Hood” sembra essere il primo su VareseNews.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




