Intel Lunar Lake, i nuovi driver grafici migliorano molto le prestazioni nei giochi
Intel ha avviato la distribuzione di nuovi driver per le GPU dei suoi chip per laptop e handheld Core Ultra 200V (“Lunar Lake”) che, a suo dire, ne miglioreranno le prestazioni tra il 10 e addirittura il 25% nei videogiochi. I nuovi driver hanno versione 32.0.101.6734; Intel dice che i miglioramenti riguardano soprattutto i momenti in cui il chip opera a 17 W, che è il consumo base standard, o più basso.
Per la precisione, il 10% dovrebbe essere l’incremento del framerate medio in alcuni giochi, mentre il 25% è l’incremento nel cosiddetto “1% low”, ovvero il framerate più basso nell’1% del tempo preso in considerazione (è un parametro molto utile per capire come si comporta un sistema nei momenti più difficoltosi: idealmente non dovrebbe esistere, ma diciamo che più vicino al framerate medio è, meglio è). I test sono stati condotti su un handheld, per la precisione un MSI Claw AI+ (foto in apertura).
I Lunar Lake sono i chip “mobile” di Intel con le GPU più potenti in assoluto: a seconda del modello si possono trovare le Arc 130V e le Arc 140V. Sono parenti molto strette delle schede video Arc discrete disponibili per computer desktop, tuttavia è facile immaginare perché siano coinvolte in questi importanti miglioramenti prestazionali - trattandosi di schede discrete operano con livelli di potenza ben più elevati.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




