Intervista con Miriam Candurro e Daniela Ioia, protagoniste di “Un Posto al sole” che nel 2026 festeggia i suoi primi trenta anni
Miriam Candurro e Daniela Ioia, rispettivamente nel ruolo di Serena Cirillo e di Rosa Picariello, sono tra le protagoniste di “Un Posto al sole”, serie amata in tutto il mondo, in onda da lunedì a venerdì alle 20,45 su Rai 3 che nel 2026 festeggerà i suoi primi trenta anni.
Ambientata a Napoli nell’elegante quartiere di Posillipo, racconta le appassionanti vicende degli abitanti di Palazzo Palladini che, nella varietà di caratteri e aspirazioni che esprimono, rendono il racconto sempre ricco e avvincente, fortemente legato a temi sociali importanti e di stringente attualità come la parità di genere, l’accesso all’istruzione per gli adulti, l’emarginazione e le criticità legate alla sostenibilità sociale e ambientale. Nel racconto attento e originale della nostra società, Un posto al sole esprime un mondo valoriale in cui la famiglia assume un ruolo centrale e la condivisione delle difficoltà una rassicurante consuetudine con parenti e amici che formano una solida comunità di affetti.
Abbiamo incontrato Miriam Candurro e Daniela Ioia in occasione della presentazione dei Palinsesti Rai 2025/2026 a Napoli.
Miriam e Daniela, nel 2026 Un Posto al Sole festeggia i suoi primi trenta anni, un traguardo pazzesco …
Miriam Candurro: “E’ un traguardo straordinario, unico nel suo genere ed è bello esserne parte”.
Daniela Ioia: “Tra l’altro quest’anno ci sarà una grandissima sorpresa perché avremo una star internazionale nel nostro cast … Whoopi Goldberg, quindi siamo ancora più felici”.
Cosa significa per voi far parte di questa serie amatissima in tutto il mondo?
Miriam Candurro: “Per me significa far parte di una grande famiglia, che è anche casa ormai da tredici anni quindi sono felice perché ho visto continuare a crescere questo prodotto nel corso del tempo”.
Daniela Ioia: “Per me è una benedizione perché Un Posto al Sole è arrivato nel momento giusto della mia vita quando avevo la maturità necessaria per poter affrontare questo progetto. Inoltre amo Rosa, il mio personaggio. Un Posto al Sole è vita, è luce”.
Cosa possiamo aspettarci dai vostri personaggi?
Daniela Ioia: “Da Rosa potete aspettarvi grandi cose (sorride)”.
Miriam Candurro: “Un Posto al Sole non fa mai annoiare gli spettatori quindi restate conessi…”.
Qual è il vostro luogo del cuore di Napoli, la vostra città?
Miriam Candurro: “Per quanto mi riguarda è un angolino in particolare, Largo Madre Teresa di Calcutta, la discesa che va da via Aniello Falcone a via Tasso. In quel punto, quando la macchina o il motorino gira e si apre un panorama che fino a due secondi prima non avevi visto, ogni volta, pur essendo napoletana, dico “mio Dio, quanto è bella questa città””.
Daniela Ioia: “Per me invece è il centro storico, sembrerà strano però mi piace tanto, lì mi sento a casa, a mio agio”.
di Francesca Monti
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




