Its Arcademy presenta un corso gratuito sui mestieri artigianali nel mondo dello spettacolo
Its Arcademy – Museum of Art in fashion e Cinecittà presentano a Trieste ‘Bottega artigiana – Sartoria e lavorazioni accessorie’, un corso di formazione professionale gratuito dedicato ai mestieri artigianali della moda applicata al cinema, al teatro e allo spettacolo. Parte del progetto nazionale Lucelab Cinecittà e finanziato da NextGenerationEU – Pnrr, il corso permetterà di scoprire il dietro le quinte della creazione di costumi e accessori di scena, dalla progettazione alla realizzazione.
Pensato per 16 partecipanti, il progetto didattico si svilupperà tra settembre e dicembre 2025 presso Its Arcademy a Trieste, primo museo della moda contemporanea in Italia, con un totale di 260 ore suddivise tra teoria, laboratori e un progetto finale. I corsisti saranno chiamati a confrontarsi con un brief assegnato da due tra i principali teatri italiani o da produzioni cinematografiche in corso, e accompagnati passo dopo passo da professionisti del settore in un percorso immersivo, concreto e fortemente orientato al lavoro. Il bando è aperto fino al 21 luglio 2025 e le iscrizioni sono già attive online.
“La moda è un linguaggio fondamentale per costruire identità, atmosfera ed emozione nel cinema e nelle performance teatrali. Per arrivare a farlo con maestria servono creatività, visione e una solida tecnica: è questo che vogliamo trasmettere ai partecipanti del corso”, ha commentato in una nota Barbara Franchin, presidentessa di Fondazione Its.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




