La collezione a km zero di Burberry: nei giardini di Re Carlo III con le protagoniste di Downton Abbey

Maggio 14, 2025 - 03:31
 0
La collezione a km zero di Burberry: nei giardini di Re Carlo III con le protagoniste di Downton Abbey

Lo stile inglese non passa mai di moda. Dalle grandi residenze delle Cotswolds, ai giardini perfettamente curati, fino alle atmosfere sospese tra un tè pomeridiano e le pagine di un romanzo di Jane Austen. Oggi, quello stile immortale torna a incantare la moda attraverso un nuovo progetto che unisce lusso, cinema e l’intramontabile allure del lifestyle britannico. Protagoniste? Le icone di Downton Abbey, chiamate da Burberry per interpretare la nuova capsule Highgrove x Burberry.

Michelle Williams riporta in auge la collana boho

Elizabeth McGovern e Laura Carmichael, attrici di Downton Abbey, sono i volti scelti insime a Sopé Dìrísù, per il tributo ai celebri giardini della residenza privata di Re Carlo III e della Regina consorte Camilla. Tra salotti e cavoli, la moda british non è mai stata così di stagione.

Highgrove x Burberry, capitolo quarto

La liaison tra moda e serie TV non è certo una novità, ma negli ultimi anni ha trovato un nuovo splendore. Se Bridgerton ha riacceso i riflettori su corsetti e silhouette Regency, Downton Abbey ha reso intramontabili i tagli sartoriali e i raffinati dettagli edoardiani. Oggi, quell’estetica raffinata si traduce in una collaborazione che profuma di tradizione e modernità. Non è la prima volta che Burberry stringe legami con Highgrove: questa è la quarta capsule che celebra il savoir-faire inglese e l’impegno della King’s Foundation nella tutela del patrimonio ambientale. Un connubio che si è già rivelato vincente, sia in termini di immagine che di attenzione alla sostenibilità: proprio come nei precedenti progetti, anche questa capsule valorizza materiali certificati e lavorazioni sostenibili.

Elizabeth McGovern per Burberry.

La campagna nei giardini del Re

Scattata dalla fotografa Camille Summers-Valli, la campagna cattura l’essenza più autentica dello stile inglese. Le immagini ritraggono i protagonisti in un dialogo continuo tra interni sofisticati e giardini rigogliosi, dove la sobrietà dei salotti incontra la vitalità di papaveri e cosmos in fiore. Gli stessi fiori selvatici che l’artista Helen Bullock ha trasformato in vivaci stampe, cuore decorativo della capsule. Non è un caso che Daniel Lee, direttore creativo della Maison, abbia scelto proprio i volti di Downton Abbey: chi meglio di loro poteva interpretare l’eleganza naturale di questa collezione? L’intero progetto si inserisce perfettamente nella tendenza del “garden fashion”, sempre più presente sulle passerelle, con una collezione composta da 28 pezzi tra abiti in seta biologica, capispalla in lana certificata e accessori, tra cui foulard, trench leggeri e pigiami.

Laura Carmichael indossa la nuova collezione Highgrove x Burberry.

British Mania: il ritorno dello stile più copiato

Dalle collezioni vintage di Vivienne Westwood e Paul Smith alla rinascita dei codici più classici di Burberry, il fascino british è più attuale che mai. In un momento in cui la moda celebra il quiet luxury e riscopre il valore del ben fatto, l’eleganza discreta d’Oltremanica detta ancora legge. Tartan, trench, sete sofisticati e suggestioni bucoliche per l’estate: tutto parla di un ritorno a un’estetica rassicurante. E se i social network hanno sdoganato la tendenza cottagecore, tra tè in porcellane decorate e abiti fioriti, la moda risponde riscoprendo il piacere di coltivare, anche nei tessuti, un legame autentico con la natura. Non è un caso che proprio nei giardini di Highgrove, tra papaveri e pergolati, Burberry abbia ritrovato l’ispirazione per la sua capsule a km zero.

Highgrove x Burberry 2025.

The post La collezione a km zero di Burberry: nei giardini di Re Carlo III con le protagoniste di Downton Abbey appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News