La Regione Sardegna rafforza il progetto per l’accessibilità dei non udenti ai servizi pubblici

Giugno 28, 2025 - 15:30
 0
La Regione Sardegna rafforza il progetto per l’accessibilità dei non udenti ai servizi pubblici

La Regione Sardegna rafforza il proprio impegno per l’inclusione delle persone non udenti e ipoacusiche, approvando la prosecuzione del progetto “Innovare, informare, partecipare – nuove metodologie per la comunicazione delle persone con ipoacusia”, volto a ridurre le barriere alla comunicazione e migliorare l’accesso ai servizi pubblici. La Giunta ha dato il via libera all’utilizzo di 189 mila euro provenienti dal Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia, assegnati alla Sardegna con decreto ministeriale dell’8 gennaio 2025. “Il progetto nasce da una partnership avviata dalla Direzione generale delle Politiche sociali insieme a Sardegna Ricerche e CRS4 e prevede la sperimentazione di strumenti di traduzione automatica della LIS, Lingua Italiana dei Segni, basati su modelli di intelligenza artificiale”, spiega l’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi.

L’iniziativa, avviata nel 2021 con fondi dell’annualità 2020 e prorogata per gli anni successivi, potrà ora contare su nuove risorse relative all’annualità 2023 del Fondo, proseguendo un’attività ritenuta strategica per garantire pari opportunità di accesso alle informazioni e ai servizi. “Abbiamo ritenuto di programmare la prosecuzione di un’attività – spiega ancora Bartolazzi – che nel tempo ha visto il coinvolgimento attivo delle persone sorde e delle loro associazioni di riferimento, e che hanno dato un fondamentale contributo alla sua implementazione”. Con la delibera approvata, l’assessore Bartolazzi e l’assessore del Bilancio, Giuseppe Meloni, hanno incaricato i vertici della Direzione generale delle Politiche sociali, di Sardegna Ricerche e del CRS4 di predisporre e sottoscrivere tutti gli atti necessari per garantire l’utilizzo delle risorse assegnate dal Ministero per la Disabilità.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo La Regione Sardegna rafforza il progetto per l’accessibilità dei non udenti ai servizi pubblici proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia