La tendenza punta su volumi importanti, materiali inediti e forme fantasiose
Chi l’avrebbe detto che per la primavera estate 2025 saremmo tornati a parlare di maniche a sbuffo e a palloncino. Proprio così: la tendenza sembra essere dappertutto, a partire dalle sfilate più prestigiose che le hanno decretate come dettaglio cult da includere nel guardaroba della bella stagione.
Sarà per quell’aria un po’ naïf che fa subito pensare agli abitini da bambina o per quell’allure agreste che ricorda alcuni prairie dress del passato. Sta di fatto che non hanno faticato a conquistare il pubblico, visto che di romanticismo e innocenza ce n’è sempre bisogno.
Ma non si deve fare nemmeno l’errore di catalogarle in maniera così netta e didascalica. Le maniche a sbuffo e a palloncino stavolta riescono infatti a stupire per la loro versatilità e per il fatto di non essere mai uguali a loro stesse.

Di chiffon a fiori o in tulle e pizzo trasparente, le maniche a buffo hanno dominato la sfilata primavera estate 2025 di Chloé (foto Spotlight Launchmetrics).
Da quelle trasparenti a quelle di pelle
Quello che salta subito all’occhio a proposito di queste maniche dai volumi importanti della primavera estate 2025 è l’incredibile varietà che le caratterizza. Ovvero la loro grande capacità di trasformarsi ogni volta in maniera diversa. Spaziando tra silhouette, forme e materiali diversi. Una delle tendenze più forti è quella delle maniche trasparenti, corte o lunghe. In tulle, organza, pizzo, mettono in mostra le braccia e al tempo stesso le velano, dando un senso di leggerezza e romanticismo all’outfit e rendendolo perfetto per quando le temperature si fanno più alte. L’effetto vedo non vedo incanta e sprigiona un’allure rétro, come dimostrano le creazioni di Chloé, Valentino e Simone Rocha.
C’è poi spazio anche per le classiche maniche a palloncino corte su camicette, abitini e top ultra femminili, da abbinare a pantaloni, minigonne e shorts. Tra le proposte più insolite in passerella ci sono quelle con le maniche a sbuffo che lasciano scoperte le spalle di Ulla Johnson. E quelle oversize a tutto colore di Louis Vuitton. Fino ad arrivare all’inedita versione in pelle degli abiti e delle giacche biker firmate Gabriela Hearst.

Le maniche a palloncino del defilé primavera esatte 2025 di Gabriela Hearst sperimentano un materiale inedito come la pelle (foto Spotlight Launchmetrics).
Ma la sperimentazione formale e materica non finisce qui. Molti designer optano per maniche dalle forme ampie, panneggiate, lunghe o corte, in materiali croccanti come il cotone, tecnici come il nylon o fluidi come il jersey. Tra questi ci sono le linee essenziali e plissé di Philosophy di Lorenzo Serafini, quelle oversize e pastello di Alaïa e quelle sporty chic di Zimmermann. Mentre Rabanne e, ancora Chloé, puntano su stampe floreali per esaltare al meglio le silhouette arrotondate delle maniche di abiti di chiffon impalpabile o di vestiti cut out ad alto tasso di seduzione.

Forme insolite e panneggi ad arte per le puff sleeves dell’abito primavera esatte 2025 firmato Philosophy di Lorenzo Serafini (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, gli outfit con maniche a sbuffo e a palloncino da non perdere alle sfilate primavera estate 2025.
The post Trend alert: per la PE25, il focus è sulle maniche a sbuffo appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




