L’Arcivescovo visita i «fidei donum» ambrosiani in Messico e a Cuba



Dal 17 al 29 luglio l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, farà visita ai sacerdoti ambrosiani che prestano il loro servizio come fidei donum nelle missioni in Messico e a Cuba.
«I viaggi missionari – spiega l’Arcivescovo, che sarà accompagnato da don Maurizio Zago, responsabile della Pastorale missionaria della Diocesi – hanno come fine l’incontro con i preti della nostra Diocesi che sono presenti come fidei donum in altre realtà ecclesiali in tutto il mondo: si tratta di un segno significativo della presenza della Chiesa ambrosiana, avviato fin dai tempi del cardinale Montini, Arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963». «Quando andiamo in un’altra Chiesa – aggiunge monsignor Delpini -, non siamo tanto missionari, ma siamo appunto fidei donum, ossia gente incaricata di condividere il dono della fede, così come l’abbiamo imparata qui nella Diocesi: è uno scambio di doni, più che una pretesa di insegnare il Vangelo».
In Messico la presenza della Diocesi di Milano è molto radicata nel tempo. Qui infatti è attivo don Enrico Lazzaroni, fidei donum in servizio dal 2006 presso la parrocchia di Nuestra Señora de la Asunción, nello Stato di Tabasco, nel sud-est del Paese. L’Arcivescovo soggiornerà nella capitale Villahermosa. Qui avrà modo di entrare in contatto con la comunità locale e di conoscere il Vescovo di Tabasco, monsignor Gerardo de Jesús Rojas López.
Sono invece quattro i sacerdoti ambrosiani fidei donum a Cuba, tutti impegnati nella regione orientale dell’isola, nel territorio di Santiago de Cuba. A Contramaestre, nella parrocchia della Sagrada Familia, è presente dal 2017 don Ezio Borsani. A Palma Soriano, presso la parrocchia di Nuestra Señora del Rosario, operano invece don Adriano Valagussa, anch’egli in servizio dal 2017, e don Davide Fiori, arrivato sull’isola lo scorso marzo: entrambi sono impegnati nel mantenere attivo il comedor locale (l’equivalente delle nostre mense). A Baire, infine, nella parrocchia di San Bartolomé, presta servizio dal 2018 don Carlo Doneda. Tra le attività che lo impegnano maggiormente durante la settimana c’è la distribuzione di medicinali: a Cuba, infatti, chi ha bisogno di operarsi deve pensare da sé a cerotti, garze e suture prima dell’intervento.
Ai fidei donum l’Arcivescovo manifesterà il supporto e la vicinanza della Chiesa ambrosiana per il loro impegno e la loro dedizione quotidiana. Si confronterà anche con i Vescovi locali per capire come sviluppare e implementare tale impegno. Uno dei momenti più significativi si svolgerà venerdì 25 luglio, con la celebrazione eucaristica che monsignor Delpini presiederà per la festa patronale di San Giacomo.
Conclude l’Arcivescovo: «Questi viaggi missionari saranno un’occasione preziosa per ascoltare i nostri fidei donum, sentirmi raccontare come la comunità locale vive, come spera, come soffre e come può aiutarci a vivere la fede anche nel nostro contesto».
Successivamente, dal 16 al 22 agosto, monsignor Delpini si recherà a Buenos Aires, capitale dell’Argentina, dove operano don Mario Peretti (dal 2002) e don Giorgio Essenza (dal 2016), impegnati come insegnanti di religione e cappellani in due scuole. Il 23 agosto, infine, si sposterà in Cile, dove attualmente non sono presenti fidei donum ambrosiani, ma da cui è arrivata una richiesta di sacerdoti diocesani da parte di monsignor Ricardo Basilio Morales Galindo, Vescovo di Copiapò. Il viaggio si concluderà il 28 agosto.
Qual è la tua reazione?






