L’azienda dei Labubu supera il valore di Mattel. In Borsa fa +430%
Pop Mart, la società cinese specializzata nel commercio di giocattoli e conosciuta per i Labubu, ha superato il valore di mercato di colossi del playful come Mattel (Barbie) e Sanrio (Hello Kitty). In un singolo anno la società ha raggiunto una crescita del 430% sui listini di Honk Kong, divenendo il miglior titolo nell’indice Msci China. Ed è soprattutto merito del successo della sua collezione più iconica e riconosciuta, quella appunto dei Labubu: piccoli mostri con orecchie appuntite e denti seghettati alti circa 20 centimetri, che hanno raggiunto un livello di popolarità inaspettato quest’anno divenendo oggetti del desiderio per grandi e piccini. Sono, infatti, charm per lo zaino del liceale tanto quanto per un modello esclusivo di Birkin di Hermès.
E mentre il piccolo mostriciattolo sta creando code fuori dai punti di vendita di Pop Mart a livello globale (Milano, l’unico in Italia; Parigi, Londra e Amsterdam per quanto concerne l’Europa), uno dei suoi investitori ha venduto ieri le sue azioni, riporta Jing Daily. Secondo i termini dell’accordo visionati da Bloomberg News, spiega il media cinese, l’azionista non identificato ha venduto ieri sera quattro milioni di azioni a 187,99 dollari di Hong Kong (24,12 dollari) ciascuna, con uno sconto del 3% rispetto al prezzo di chiusura di quel giorno, realizzando 97 milioni di dollari. La transazione in blocco è avvenuta appena un giorno dopo che un venditore non reso noto aveva ceduto un numero analogo di azioni in un’operazione separata. In entrambe le transazioni non vi era alcun vincolo di lock-up a carico del venditore.
Mentre i titoli degli altri player scendono in Borsa, Pop Mart ha oggi un valore di mercato di 192 dollari di Hong Kong, in salita del 3 per cento. Tuttavia, la crescita stellare dell’azienda potrebbe essere influenzata dai dazi annunciati dal presidente degli Stati Uniti sulla maggior parte delle importazioni cinesi, che apparentemente ora sembrano essere in uno status di tregua dopo che Donald Trump ha abbassato per 90 giorni le principali tassazioni dal 145 al 30 per cento. Attualmente Pop Mart applica agli acquirenti statunitensi un prezzo di 28 dollari per i suoi Labubu, in aumento rispetto ai 22 dollari dell’ultimo lancio, e sta cercando di espandere la produzione di giocattoli in Vietnam, dove i dazi del 46% dell’amministrazione Trump sono attualmente sospesi.
I ricavi della prima metà del 2024 di Pop Mart hanno toccato quota 642 milioni di dollari (588 milioni di euro), con un aumento di quasi due terzi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite al di fuori della Cina continentale sono più che triplicate, e ora rappresentano circa un terzo del turnover. Inaugurato in corso Buenos Aires lo scorso luglio, Pop Mart ha intenzione di aprire altre boutique in Italia, Bologna, Firenze e Roma sono le mete più calde, riporta Affari Italiani. Pop Mart conta oltre 500 store in più di 30 Paesi al mondo, oltre al proprio sito e-commerce.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




