Leone XIV ai sacerdoti: “Siate costruttori di unità e di pace”
In occasione della Giornata della Santificazione Sacerdotale, celebrata oggi nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, Papa Leone XIV ha rivolto un messaggio profondo ai sacerdoti di tutto il mondo. Con un appello forte all’unità, alla pace e alla fraternità, il Santo Padre ha sottolineato l’importanza di un ministero radicato nella preghiera, nell’umiltà e nella vicinanza alle persone, ricordando che la vera santità sacerdotale genera comunione e rigenera la speranza nel cuore delle comunità.
Le parole del Santo Padre
“Siate costruttori di unità e di pace!”. È l’invito del Papa, nel messaggio inviato ai sacerdoti in occasione della Giornata della Santificazione Sacerdotale, che si celebra oggi, nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. “In un mondo segnato da tensioni crescenti, anche all’interno delle famiglie e delle comunità ecclesiali, il sacerdote è chiamato a promuovere la riconciliazione e generare comunione”, l’invito di Leone XIV, secondo il quale “essere costruttori di unità e di pace significa essere pastori capaci di discernimento, abili nell’arte di comporre i frammenti di vita che ci vengono affidati, per aiutare le persone a trovare la luce del Vangelo dentro i travagli dell’esistenza; significa essere saggi lettori della realtà, andando oltre le emozioni del momento, le paure e le mode; significa offrire proposte pastorali che generano e rigenerano alla fede costruendo relazioni buone, legami solidali, comunità in cui brilla lo stile della fraternità”.
La fraternità sacerdotale
“Essere costruttori di unità e di pace significa non imporsi, ma servire”. A precisarlo è il Papa, che nel messaggio inviato ai sacerdoti in occasione della Giornata della santificazione sacerdotale osserva che “la fraternità sacerdotale diventa segno credibile della presenza del Risorto tra di noi quando caratterizza il cammino comune dei nostri presbiteri”. “Non abbiate timore della vostra fragilità”, l’altro invito di Leone XIV: “il Signore non cerca infatti sacerdoti perfetti, ma cuori umili, disponibili alla conversione e pronti ad amare come Lui stesso ci ha amato”. Poi la raccomandazione della devozione al Sacro Cuore, caldeggiata da Papa Francesco nella Dilexit nos come “luogo dove portare e comporre i nostri conflitti interiori e quelli che dilaniano il mondo contemporaneo, perché in Lui diventiamo capaci di relazionarci in modo sano e felice e di costruire in questo mondo il Regno di amore e di giustizia”. “Il nostro cuore unito a quello di Cristo è capace di questo miracolo sociale”, la citazione di Bergoglio, unita all’auspico finale: “Lungo quest’Anno Santo, che ci invita ad essere pellegrini di speranza, il nostro ministero sarà tanto più fecondo quanto più sarà radicato nella preghiera, nel perdono, nella vicinanza ai poveri, alle famiglie, ai giovani in cerca di verità. Non dimenticate: un sacerdote santo fa fiorire la santità attorno a sé”.
The post Leone XIV ai sacerdoti: “Siate costruttori di unità e di pace” appeared first on In Terris.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




