L’hair wrapping è il nuovo segreto per avere capelli lisci (ma non è l’unico metodo)

Il modo più semplice e veloce per lisciare i capelli rimane sempre la piastra, anche per le più inesperte. Tuttavia nel lungo andare, usare strumenti a calore diretto, sarà d’aiuto a livello estetico, ma i capelli ne usciranno inevitabilmente danneggiati, soprattutto sulle punte. Fare i capelli lisci senza piastra richiede spesso una certa manualità e un po’ di conoscenza tecnica di base, ma nel lungo periodo la chioma sarà grata di questa attenzione.

Dall’utilizzo della toca, o tubi, alla piega fatta con spazzola e phon, ci sono tantissimi modi per far diventare i capelli lisci senza piastra, anche da asciutti. Qualche tecnica funziona anche su tipologie di capello più complicate e non solo sui capelli di tipo 1 che, chiaramente, sono anche i più facili da lavorare.

Foto Launchmetrics/ Spotlight (Chanel)
Come lisciare i capelli senza calore con il toca, o tubi, per hair wrapping
Su TikTok c’è un accessorio che spopola per far diventare i capelli lisci senza piastra e phon ed è una cuffietta in mesh (a rete), che cambia il modo di fare la piega liscia, o per mantenerla tale.
Il toca è una tecnica tradizionale che ha origine nei Paesi latini (centro e Sudamerica) che consiste nell’avvolgere i capelli attorno alla testa come una corona, con mollette o forcine, per poi coprirli con un foulard o una cuffia.
Si inizia a spazzolare i capelli asciutti accompagnandoli con la spazzola da un lato della testa. Si prendono le ciocche da sotto, sia dalla nuca che laterali e si portano tutte frontalmente. Successivamente, tenendo la testa in avanti e i capelli di lato, si infila la cuffia, bloccando prima le nuca e poi la parte superiore.
Il passo seguente è quello di far scivolare le ciocche all’interno della cuffia mentre la si fa ruotare in senso orario sulla testa e si continua finché tutti i capelli non sono al suo interno. Con questo movimento, le ciocche entrano lisce, come risucchiate in una spirale, e una volta bloccate al suo interno, rimangono tali.
Questa tecnica non serve solo a proteggere i capelli dal crespo, ma anche a conservare la piega dopo il e a mantenere più a lungo la durata del trattamento lisciante.
I bigodini larghi a rullo
I bigodini larghi a rullo sono un ottimo metodo per lisciare i capelli senza piastra e si rivolge soprattutto alle chiome lunghe e medio lunghe.
Dopo aver tamponato bene i capelli, meglio se con un asciugamano in microfibra, si avvolgono le ciocche sul bigodino, creando un po’ di tensione. Successivamente, cervicale permettendo, si lasciano asciugare all’aria o usando il getto d’aria fredda del phon.
L’effetto finale sarà un liscio con punte leggermente curve, molto naturale, ma soprattutto senza danni termici.
Come far diventare i capelli lisci senza piastra con phon e spazzola piatta
La piega con phon e spazzola piatta aiuta a fare i capelli lisci, morbidi e disciplinati. Lo strumento ideale è una spazzola piatta che scivoli facilmente tra i capelli, soprattutto se tendono ad annodarsi facilmente.
Il segreto è creare tensione con la spazzola mentre la si fa scivolare per tutta la lunghezza, partendo dalla radice. Il phon va tenuto vicino, ma non attaccato ai capelli, e leggermente inclinato.
La piega con phon e spazzola tonda

Foto Launchmetrics/ Spotlight
Il metodo classico per fare i capelli lisci senza piastra e averli morbidi e dal finish lucente, è la piega con phon e spazzola tonda, come si fa dal parrucchiere.
Dopo aver asciugato i capelli al 90% si dividono in due maxi ciocche, fermando con un mollettone la parte superiore. A questo punto si inizia a fare la piega per lisciare i capelli, modellando prima le radici con la spazzola e, solo una volta che sono a posto, si procede con le lunghezze.
Il segreto di questo tipo di piega consiste nel fare due movimenti con la spazzola, uno verso dentro e l’altro verso l’esterno, in modo da lavorarle da ogni direzione. Questi due movimenti combinati creano un liscio morbido, lucido e senza effetto crespo.
Non dimenticare i prodotti di hair care per lisciare i capelli facilmente
Fare i capelli lisci senza piastra non è solo una questione di tecniche usate. Infatti, come ogni volta che si tratta di dover creare un certo tipo di piega, i prodotti di hair care giocano un ruolo fondamentale.
Il primo passo verso il successo inizia al lavaggio. In questa fase l’ideale è utilizzare shampoo e balsamo per capelli che promettono un liscio perfetto o effetto gloss: li idratano, li lucidano e aiutano a togliere il crespo.
Ma se una buona detersione con i prodotti giusti è il primo passo per fare capelli lisci perfetti, sono i prodotti di pre styling che la fanno da padrone. Questa è la fase in cui si applicano 2 o 3 gocce di olio, uno spray anticrespo – che serve sempre anche se i capelli non hanno grossi problemi – e, infine, il termoprotettore, soprattutto se si usa il phon.

GUARDA LE FOTO
Capelli primavera 2025: le acconciature anti-pioggia più cool da rubare a star e sfilate
The post L’hair wrapping è il nuovo segreto per avere capelli lisci (ma non è l’unico metodo) appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






