Lo svapo aumenta la dipendenza più della gomma alla nicotina

Maggio 22, 2025 - 11:00
 0
Lo svapo aumenta la dipendenza più della gomma alla nicotina

Un nuovo articolo su Nicotine and Tobacco Research, pubblicato dalla Oxford University Press, rileva che gli odierni dispositivi per sigarette elettroniche in stile pod creano più dipendenza delle gomme alla nicotina, indicando che tali dispositivi hanno un potenziale di abuso molto elevato.

 

 

 

Un nuovo articolo su Nicotine and Tobacco Research, pubblicato dalla Oxford University Press, rileva che gli odierni dispositivi per sigarette elettroniche in stile pod creano più dipendenza delle gomme alla nicotina, indicando che tali dispositivi hanno un potenziale di abuso molto elevato.

Da quando sono entrate nel mercato nel 2003, le sigarette elettroniche sono diventate molto popolari negli Stati Uniti, in particolare tra i giovani e i giovani adulti.

Una percentuale significativa di persone che utilizzano dispositivi di sigaretta elettronica non ha mai utilizzato regolarmente altri prodotti del tabacco.

Oltre il 30% degli utenti adulti di dispositivi di svapo non segnala alcuna storia di fumo di sigaretta regolare, un tasso che sale al 61,4% per quelli di età compresa tra 18 e 24 anni.

Questo modello era probabilmente dovuto all’emergere di dispositivi in stile pod circa un decennio fa, sia in forma riutilizzabile (ad esempio Juul) che usa e getta (ad esempio Elf Bar).

Questi dispositivi contengono nicotina in alte concentrazioni e sotto forma di sale e sono più efficienti nel fornire nicotina agli utenti rispetto ai precedenti dispositivi di svapo.

Sia i non fumatori che i giovani adulti hanno maggiori probabilità di cambiare lo svapo con concentrazioni di nicotina più elevate, come quelle che si trovano nei dispositivi in stile pod.

I prodotti sostitutivi come le gomme alla nicotina, disponibili negli Stati Uniti dai primi anni ’80, sono generalmente meno avvincenti e hanno un potenziale di abuso limitato.

Ricerche precedenti hanno scoperto che le sigarette elettroniche hanno un potenziale di abuso inferiore rispetto alle sigarette tradizionali e paragonabili a prodotti sostitutivi come le gomme alla nicotina.

Ma questo lavoro è stato svolto principalmente utilizzando soggetti che erano fumatori di sigarette o ex fumatori di sigarette.

Le persone che non hanno mai fumato sigarette regolarmente, in particolare i giovani, rappresentano una popolazione in crescita di consumatori di nicotina.

I ricercatori hanno confrontato gli effetti soggettivi e comportamentali delle sigarette elettroniche in stile pod con le gomme alla nicotina in un campione di adulti sotto i 25 anni, tutti utilizzatori regolari di sigarette elettroniche ma non fumatori, nell’area di Morgantown, West Virginia.

I partecipanti si sono astenuti dalla nicotina/tabacco durante la notte e poi hanno utilizzato il proprio dispositivo di svapo o masticato gomme alla nicotina per 30 minuti.

Prima e/o dopo ogni sessione, i soggetti hanno completato questionari soggettivi (ad esempio, desiderio, effetti del prodotto) e comportamentali (procedura a scelta multipla) sulle loro voglie.

Lo studio ha rilevato che i dispositivi di svapo in stile pod dei partecipanti erano più rinforzanti delle gomme alla nicotina attive e placebo.

In particolare, le sigarette elettroniche hanno ridotto significativamente il desiderio e l’astinenza e aumentato la soddisfazione, rispetto a entrambe le dosi di gomme.

I ricercatori ritengono che gli utenti possano trovare più attraenti i dispositivi di svapo in stile pod perché contengono liquidi con sali di nicotina.

Rispetto alla nicotina in forma freebase, i sali di nicotina riducono l’asprezza e il sapore amaro associati a concentrazioni di nicotina più elevate, un effetto che è più pronunciato in coloro che non hanno mai fumato sigarette tradizionali.

“Le sigarette elettroniche di oggi hanno un grande potenziale per produrre dipendenza in popolazioni che altrimenti sarebbero naïd alla nicotina”, ha detto l’autore principale dell’articolo, Andrea Milstred. “Questo spesso include giovani e giovani adulti”.

The post Lo svapo aumenta la dipendenza più della gomma alla nicotina appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News