Lollobrigida: presto circolare su questione canapa
Roma, 9 lug. (askanews) – “Non risultano effetti negativi diretti per le imprese agricole del settore della canapa industriale che operano nel rispetto della legalità: il governo però, consapevole delle preoccupazioni espresse dagli operatori, ha previsto di diffondere una circolare con una interpretazione autentica di quello che abbiamo voluto fare che verrà diffusa”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida rispondento al question time alla Camera a interrogazioni sulle iniziative urgenti volte a garantire la stabilità economica degli operatori e delle aziende della filiera della canapa industriale (Magi – Misto-+Europa).
“Il governo – ha aggiunto Lollobrigida – non vuole criminalizzare un intero settore né colpire indiscriminatamente chi ha operato in piena legalità, vuole invece porre un argine a fenomeni distorsivi che hanno alimentato condotte commerciali ai margini della legalità. L’intervento legislativo è motivato dalla azione di tutela della salute pubblica e dell sicurezza”.
Sottolineando che il Governo “ha piena consapevolezza dell’importanza del comparto della canapa industriale”, il ministro Lollobrigida ha precisato che con le nuove disposizione “non sono stati compiuti passi indietro: quello che era lecito resta lecito e quello che era vietato resta vietato; la norma si limita a ribadire il divieto già esistente di commercializzazione sotto ogni forma delle infiorescenze di canapa e dei prodotti che la contengono. Va sottolineato che la coltivazione e commercalizzazione comprensiva di infiorescenze è lecita e resta consentita per le finalità previste dalla legge ma quella autonoma delle sole infiorescenze è sottratta, e lo è sempre stata, dal perimetro di liceità”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




